Torna il bonus TV e decoder, cambiano le regole: cosa bisogna fare per ottenerlo

In queste ore è pronto a tornare per la penisola italiana il bonus tv e decoder. Cambiano però diverse regole: tutte le info a riguardo.

Il popolo italiano pronto a cambiare il televisore adesso può esultare. Infatti sta per tornare il bonus tv e decoder, con non poche novità. Infatti sono cambiate diverse regole per ottenerlo, dopo l’ultimo decreto legge emanato a riguardo. Scopriamo quindi cosa bisogna sapere sul ritorno del sussidio che interessa una grande fetta di cittadini.

Bonus TV decoder ritorno
Ritorna l’atteso sussidio per gli italiani – ricercaitaliana.it

È un momento entusiasmante per coloro che desiderano aggiornare il loro vecchio televisore. Il governo ha annunciato il ritorno del Bonus TV, un’iniziativa che mira a sostenere l’acquisto di televisori più moderni e sostenibili. In questa nuova edizione, sono stati stanziati ben 90 milioni di euro per permettere ai cittadini italiani di accedere a una tecnologia televisiva all’avanguardia. Il Bonus TV è un incentivo economico che offre un contributo finanziario ai cittadini che decidono di acquistare un nuovo televisore.

Torna il bonus tv e decoder, cambiano diverse regole: tutte le info

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere la sostituzione dei vecchi televisori con modelli più efficienti dal punto di vista energetico, a vantaggio sia dell’ambiente che dei consumatori. I cittadini potranno beneficiare di un rimborso parziale sull’acquisto di televisori con specifiche caratteristiche di efficienza energetica e qualità dell’immagine. Scopriamo quindi cosa bisogna sapere sul ritorno del sussidio per i cittadini italiani.

Bonus tv decoder
Cosa bisogna sapere sull’ultimo sussidio per la televisione – ricercaitaliana.it

Ad oggi il bonus tv per tutti gli italiani è in stand-by, visto che sarà possibile usufruire dei soldi stanziati lo scorso anno. I 90 milioni di fondi che rinnoveranno il sussidio partiranno dall’anno prossimo. La misura prevedeva uno sconto del 20% sul prezzo del nuovo apparecchio, fino a un massimo di 100 euro, ed era accessibile a tutti senza limiti di ISEE.

L’unico requisito richiesto era quello di rottamare la vecchia TV, se acquistata prima del 22 dicembre 2022 e quindi non compatibile con i nuovi standard della TV digitale. Mentre per il decoder c’era un incentivo di 50 euro. Scopriamo quindi tutte le novità con il nuovo decoder.

Il Governo per gli Over 70 che soddisfano i requisiti ha introdotto il bonus decoder TV a domicilio. Questo incentivo prevede che i beneficiari abbiano la residenza in Italia, un abbonamento al canone Rai e un reddito annuo non superiore a 20.000 euro.

bonus tv come funziona
Ecco come funzionerà e chi potrà richiedere il bonus- ricercaitaliana.it

Il bonus è compatibile con un eventuale bonus TV rottamazione già ricevuto, ma non con il bonus-decoder già ricevuto. Per il Governo è importante che tutti i cittadini si adattino al nuovo standard del digitale terrestre ed è per questo motivo che sta erogando il sussidio in vista dello switch-off.

Lo switch-off permetterà di adattarsi rispetto ai nuovi standard che utilizzano la codifica MPEG-4. Questo sistema sostituisce il vecchio standard MPEG-2 e migliora la qualità delle trasmissioni televisive digitali terrestri. Tuttavia, comporta il rischio di non poter visualizzare alcuni canali in chiaro.

Per far fronte a questa situazione, è necessario effettuare una risintonizzazione della TV. Per capire quindi se il vostro dispositivo rispetta già tutti i parametri basterà fare la ricerca automatica dei canali. Nel caso in cui non si vedranno i canali in chiaro, ci sarà bisogno di cambiare televisore.

Impostazioni privacy