Un uomo nudo profana l’altare di San Pietro: oggi il rito penitenziale

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

Un uomo si è denudato nella basilica di San Pietro sotto il Baldacchino del Bernini sulla schiena aveva la scritta Save children of Ukraina. 

L’altare di San Pietro è stato quindi profanato e adesso l’arciprete della Basilica di San Pietro, il cardinale Mauro Gamberri, ha celebrato oggi, sabato 3 giugno, presso l’Altare della Confessione della Basilica di San Pietro, con i canonici del Capitolo di San Pietro e in presenza dei fedeli, un rito penitenziale. 

Cosa è successo

Un uomo nudo profana l'altare di San Pietro: oggi il rito penitenziale
Un uomo nudo profana l’altare di San Pietro: oggi il rito penitenziale (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Lo ha confermato la Stampa Vaticana, spiegando che venerdì sera, quando la Basilica stava per chiudere, un uomo polacco in stato emotivo alterato, si è avvicinato all’altare, si è denudato rapidamente ed è saltato sopra il piano di marmo, proprio sotto il Baldacchino del Bernini.

Sulla schiena aveva la scritta a pennarello Save the children of Ukraina, che in italiano vuol dire Salvate i bambini dell’Ucraina. I custodi sono accorsi per farlo scendere e rivestire insieme con gli uomini della Gendarmeria vaticana, e lo hanno fatto scendere e rivestire.

L’uomo deve lasciare il territorio italiano

Dopodiché l’uomo è stato condotto negli uffici preposti per essere identificato. Come previsto dalle norme del Trattato Italia – Santa Sede, subito dopo è stato consegnato dalle autorità vaticane alla polizia italiana che gli ha consegnato un foglio di via, che prevede l’obbligo di lasciare il territorio italiano.

Gestione cookie