Ansia+mattutina%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+diversa+e+come+affrontarla
ricercaitalianait
/2023/06/05/ansia-mattutina-perche-e-diversa-e-come-affrontarla/amp/
Lifestyle

Ansia mattutina, perché è diversa e come affrontarla

Quando l’ansia colpisce al mattino appena svegli, ci possiamo sentire confusi e senza speranza: ecco tutto quello che devi sapere.

L’ansia è la malattia del decennio. Sempre più persone, anche molto giovani, ne sono affette e sono persino costrette a ricorrere ad una terapia farmacologica. I tempi che corrono non aiutano, la salute mentale è tornata ad avere un ruolo centrale ed è finalmente valutata al pari di quella fisica e tutto questo ha portato sempre più persone a non ignorare sintomi tipici di disturbi dell’umore o mentali e, anzi, a preoccuparsene e affrontarli.

Come affrontare l’ansia del mattino – ricercaitaliana.it

 

Ci sono diversi motivi per cui si può avvertire ansia e, soprattutto, ci sono diversi momenti della giornata in cui questo può accadere. Ciascuno di questi momenti ha un motivo preciso per generare ansia e le ragioni possono essere indagate più facilmente se si riesce a localizzare il proprio malessere. Ad esempio, ti è mai capitato di sentirti ansioso e preoccupato di prima mattina? Non sei solo: ecco come affrontare la cosa.

Cos’è l’ansia mattutina e come affrontarla al meglio senza farmaci

Nonostante sia la notte ad essere più comune per i disturbi dell’ansia, questo non vuol dire che non si possa verificare anche in altri momenti della giornata. Durante la notte la vita frenetica intorno a noi si spegne, non abbiamo nessuno con cui parlare e niente da fare e per chi soffre d’ansia, restare al buio solo con i propri pensieri, non è il massimo. Ecco che la mente corre senza possibilità di fermarsi e arrivano i sintomi classici di questo disturbo: tachicardia, sudorazione, dolore al petto, tremori.

Come fare se si ha l’ansia al mattino? – ricercaitaliana.it

Ma cosa succede quando l’ansia colpisce al mattino? Si può avvertire in due modalità: appena si aprono gli occhi o man mano che ci si preparare per affrontare la giornata. Il senso profondo di questa angoscia, che si manifesta attraverso sintomi diversi come mal di testa, oppressione toracica, stanchezza, è da ricercare nella propria vita e nella propria interiorità.

Il mattino rappresenta l’anteprima della giornata che stiamo per affrontare, si carica quindi di aspettative, problemi in divenire, prospettive di stress e preoccupazioni che ci assalgono appena apriamo gli occhi. Le ragioni possono essere diverse e vanno indagate insieme ad uno psicoterapeuta professionista: si può essere insoddisfatti della propria vita, essere carichi di troppe responsabilità, o essere intrappolati in una vita familiare opprimente.

La terapia è l’unico modo reale per affrontare i disturbi dell’ansia ed eventualmente capire come risolvere il problema, con o senza farmaci.

Diana Martinese

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

3 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

3 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

4 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

4 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

4 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

1 mese ago