Dormi male perchè hai scelto questi colori per la camera da letto: ecco quelli che ti rovinano la vita

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Lifestyle

Se non riuscite mai a dormire bene, la causa può essere da ricercare nei colori della camera da letto: ecco quali evitare

Non ci crederete mai, ma i colori delle pareti e dei tessuti della vostra camera da letto influenzano sul vostro sonno. Se siete persone che già di vostro tendete a dormire poco e male, allora ci sono alcune tinte che vanno del tutto evitate se volete provare a migliorare la qualità del vostro riposo. Per la camera da letto, infatti, non è sufficiente seguire i propri gusti: ecco quali sono le tinte che peggiorano il sonno.

Se dormi male, occhio ai colori della camera
Colori della camera da letto: quali non scegliere assolutamente -ricercaitaliana.it

Sognate di dormire per tutta la notte in modo profondo e riposante, così da svegliarvi pieni di energia e con il sorriso stampato in faccia? Non pensate subito agli integratori: basta cambiare il colore degli arredi della vostra camera da letto e le vostre notti diventeranno le migliori di sempre. Ecco quali tinte sono l’ideale.

Colori della camera da letto: quali ti fanno dormire bene

Un’atmosfera corretta aiuta chiunque a dormire bene e in modo riposante. Innanzitutto, bisogna allontanare tutti i dispositivi digitali e spegnerli almeno mezz’ora prima di coricarsi, così da riposare gli occhi e il cervello. Per le pareti, gli arredi e le lenzuola, poi, è meglio evitare le tinte forti e optare invece per quelle tenui e delicate.

Se dormi male, occhio ai colori della camera
Facciamo attenzione a quali colori scegliamo per la camera da letto-ricercaitaliana.it

I colori migliori per un sonno profondo sono il verde, il blu e il viola nelle loro versioni morbide e quasi pastello: da evitare quelle fluo e quelle più scure, poiché potrebbero ostacolare il riposo corretto. Il verde è particolarmente indicato per chi desidera rilassare gli occhi poiché è fonte di comfort ed apre alla distensione: non essendo facile da abbinare, lo si può associare al bianco panna o al beige.

Il viola, invece, intriga ed è di tendenza. Se amate le sue versioni più chiare come il lilla, potete abbinarlo al blu. In alternativa, associatelo al nero per una camera di carattere ma fate attenzione a non esagerare, poiché l’esito potrebbe essere tutto fuorché riposante. Se nella stanza entra poca luce, poi, questo discorso è ancora più importante: bilanciate il buio della camera con tessuti bianchi o celesti, che illuminino l’ambiente.

Un’altra tinta molto usata è quella del grigio, amuleto che secondo la cromoterapia scaccia via ansie e tensioni emotive. Abbinatelo a dei toni di colore più acceso, così da smorzare la sua monotonia: dormirete come dei bambini!

Impostazioni privacy