Ci sono alcuni oggetti che non devono assolutamente essere inseriti all’interno della lavastoviglie. Ecco quali sono, prestiamo massima attenzione.
Tra gli elettrodomestici che si hanno in casa, la lavastoviglie è sicuramente quello che più di tutti ha rivoluzionato la vita delle persone. Grazie alla sua invenzione, infatti, è stato possibile abbattere in maniera efficace i tempi di lavaggio delle stoviglie. In poche parole, oggi è possibile avere piatti, bicchieri e utensili da cucina perfettamente puliti senza ricorrere al lavaggio a mano, risparmiando tempo e fatica.
Ciò detto, però, non tutti sanno che ci sono alcuni oggetti che non devono essere inseriti all’interno dell’elettrodomestico. In caso contrario, infatti, i rischi sono piuttosto serie e dunque è bene esserne a conoscenza in modo da evitarli.
Lavastoviglie, gli oggetti da non inserire all’interno
Sono tantissime le persone che utilizzano la lavastoviglie per evitare di dover lavare a mano le stoviglie. Si tratta senza dubbio di un oggetto dalla grande utilità, ma che spesso è utilizzato in maniera scorretta. In particolare, il riferimento va ad alcuni errori che spesso si commettono prima di avviare l’elettrodomestico in questione.
In tanti infatti finiscono per inserire gli oggetti più disparati sottovalutando il pericolo derivante da questa pratica apparentemente innocua. Ci sono alcuni utensili che in realtà è bene evitare di inserire poiché potrebbero danneggiarsi in maniera irreparabile. E’ il caso, ad esempio, dei bicchieri di cristallo che si distinguono per la loro estrema delicatezza. Le alte temperature presenti all’interno della lavastoviglie, difatti, potrebbero andare a danneggiarli e scheggiarli o ancora formare delle macchie di calcare molto fastidiose.
Da evitare è anche l’inserimento di coltelli dal momento che le lame potrebbero finire per diventare meno affilati, rendendoli inutilizzabili. Proprio per questo motivo, si consiglia di lavare in lavastoviglie tutte le posate da tavola, eccetto i coltelli. Chiaramente ciò vale a meno che non siate in possesso di uno strumento per affilarli. Nell’elenco degli oggetti da non inserire all’interno dell’elettrodomestico in questione ci sono anche quelli utensili e stoviglie in ghisa.
Questo materiale potrebbe ossidarsi in caso di contatto prolungato con acqua bollente e detersivi aggressivi. Il consiglio in questo caso è di procedere al lavaggio a mano dei predetti oggetti utilizzando prodotti naturali come, ad esempio, il limone.
In ultima analisi, si sconsiglia di lavare in lavastoviglie anche gli oggetti in legno e in alluminio. Nel primo caso, il rischio deriva dal fatto che il legno tende ad assorbire le sostanze presenti all’interno del detersivo causando tutte le conseguenze del caso per la salute. Senza contare poi che lasciarli in ammollo per un tempo prolungato finisce per danneggiarli e creare delle microlesioni pericolose.
Nel secondo caso, invece, si tratta di oggetti delicati che possono danneggiarsi contatto con l’acqua calda. Il suggerimento piuttosto è quello di utilizzare una spugna delicata e procedere al lavaggio a mano.