Stanco di passare ore a riordinare? Se butti via questi 5 oggetti dalla tua cucina, ci metterai la metà del tempo

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Lifestyle

Se odi riordinare la cucina e cerchi sempre tutte le scuse possibili per non farlo, scopri i nostri trucchi infallibili: in questo modo ci impiegherai pochissimo

Quando si cucina, spesso e volentieri ci si sente chef provetti e si usa una quantità di padelle e utensili di cui ci si pente subito dopo, durante la fase del lavaggio e del riordino. Per quanto ci si riprometta sempre di fare meno confusione, ogni volta è la stessa storia: riordinare la cucina è un incubo e più lo si rimanda, più pesante diventa. Se anche tu ci perdi ore ed ore, ecco qualche trucco: devi buttarli subito via.

Cucina, i trucchi per metterci meno per riordinarli
I trucchi per riordinare la cucina in meno tempo -ricercaitaliana.it

Oltre a ciò che si tira fuori durante la preparazione del pranzo e della cena, in cucina sono molti gli spazi da tenere in ordine. La dispensa, per esempio, più è organizzata e meglio è: in questo modo, si saprà subito cosa si ha in frigo e cosa invece manca, così come per quanto riguarda le aree con la pasta, le salse e così via. Anche i cassetti dove sono raccolti gli utensili vanno mantenuti in ordine: ecco cinque oggetti da buttare subito, per avere la cucina sempre perfetta.

Cucina, subito in ordine in questo modo: buttali via immediatamente

Il primo elemento da eliminare subito è quello delle tovaglie vecchie, così come tutti i tessuti che non si usano più. Se, con l’avanzare del tempo, si accumulano nel cassetto strofinacci, tovaglioli e tovaglie rovinate che non si possono più mettere in tavola, è meglio toglierli da lì e dargli una seconda vita, rendendoli ad esempio stracci per le pulizie.

Cucina, i trucchi per metterci meno per riordinarli
Ecco alcuni consigli utilissimi per riordinare la cucina- ricercaitaliana.it

Allo stesso modo, anche l’area dedicata ai vasetti delle spezie va periodicamente controllata. Chi ama usarle in cucina, sa quanto spazio possano occupare e con che velocità possono deperire, soprattutto quelle che si usano con meno frequenza. Periodicamente, aprite il cassetto e verificate la data di scadenza e le condizioni di ogni prodotto, ponderando bene quali acquistare e quali no in fase di spesa, così da ridurre anche gli sprechi.

In cucina è fondamentale avere gli strumenti giusti, ma non bisogna esagerare. Avere troppi utensili crea solo caos nei cassetti, rendendo più difficile l’individuazione di quelli davvero utili: liberatevi di quelli che usate meno e regalateli a chi sapete che li apprezza. Anche per quanto riguarda gli utensili della pulizia vale lo stesso discorso: tenete poche cose sotto al lavandino, così da evitare che l’area sia colma di stracci, spugne e detersivi che non usate mai e che generano solo confusione.

Infine, ponderate bene la scelta quando decidete di acquistare un elettrodomestico nuovo, soprattutto se ingombrante. Ogni strumento non utilizzato è spazio che se ne va e, se la cucina non è particolarmente grande, bisogna saper gestire ogni centimetro con sapienza.

Impostazioni privacy