Se odi riordinare la cucina e cerchi sempre tutte le scuse possibili per non farlo, scopri i nostri trucchi infallibili: in questo modo ci impiegherai pochissimo
Quando si cucina, spesso e volentieri ci si sente chef provetti e si usa una quantità di padelle e utensili di cui ci si pente subito dopo, durante la fase del lavaggio e del riordino. Per quanto ci si riprometta sempre di fare meno confusione, ogni volta è la stessa storia: riordinare la cucina è un incubo e più lo si rimanda, più pesante diventa. Se anche tu ci perdi ore ed ore, ecco qualche trucco: devi buttarli subito via.
Oltre a ciò che si tira fuori durante la preparazione del pranzo e della cena, in cucina sono molti gli spazi da tenere in ordine. La dispensa, per esempio, più è organizzata e meglio è: in questo modo, si saprà subito cosa si ha in frigo e cosa invece manca, così come per quanto riguarda le aree con la pasta, le salse e così via. Anche i cassetti dove sono raccolti gli utensili vanno mantenuti in ordine: ecco cinque oggetti da buttare subito, per avere la cucina sempre perfetta.
Cucina, subito in ordine in questo modo: buttali via immediatamente
Il primo elemento da eliminare subito è quello delle tovaglie vecchie, così come tutti i tessuti che non si usano più. Se, con l’avanzare del tempo, si accumulano nel cassetto strofinacci, tovaglioli e tovaglie rovinate che non si possono più mettere in tavola, è meglio toglierli da lì e dargli una seconda vita, rendendoli ad esempio stracci per le pulizie.
Allo stesso modo, anche l’area dedicata ai vasetti delle spezie va periodicamente controllata. Chi ama usarle in cucina, sa quanto spazio possano occupare e con che velocità possono deperire, soprattutto quelle che si usano con meno frequenza. Periodicamente, aprite il cassetto e verificate la data di scadenza e le condizioni di ogni prodotto, ponderando bene quali acquistare e quali no in fase di spesa, così da ridurre anche gli sprechi.
In cucina è fondamentale avere gli strumenti giusti, ma non bisogna esagerare. Avere troppi utensili crea solo caos nei cassetti, rendendo più difficile l’individuazione di quelli davvero utili: liberatevi di quelli che usate meno e regalateli a chi sapete che li apprezza. Anche per quanto riguarda gli utensili della pulizia vale lo stesso discorso: tenete poche cose sotto al lavandino, così da evitare che l’area sia colma di stracci, spugne e detersivi che non usate mai e che generano solo confusione.
Infine, ponderate bene la scelta quando decidete di acquistare un elettrodomestico nuovo, soprattutto se ingombrante. Ogni strumento non utilizzato è spazio che se ne va e, se la cucina non è particolarmente grande, bisogna saper gestire ogni centimetro con sapienza.