Attacco con un coltello ad Annecy: feriti quattro bambini e un anziano

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

Questa mattina ad Annecy, in Francia, un uomo ha aggredito con un coltello diversi bambini in un parco. 

Secondo l’ultimo bilancio delle autorità locali, cinque persone sono rimaste ferite. Tra queste, quattro sono bambini di circa tre anni e una persona anziana, Due bambini e l’anziano sono in gravi condizioni e in pericolo di vita.

La zona dell’attentato è stata transennata dalla polizia. Uno dei bambini è stato traferito in elicottero a Ginevra: sarebbe il più grave dei quattro bimbi rimasti feriti.

Arrestato l’aggressore

Attacco con un coltello ad Annecy: feriti quattro bambini e un anziano
Attacco con un coltello ad Annecy: feriti quattro bambini e un anziano (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

L’aggressore sarebbe un 31enne siriano richiedente asilo. Si chiama Adbalmasih H. ed è stato arrestato dalla polizia e trasportato in ospedale in stato di fermo dopo essere stato ferito. Si dichiara “cristiano di Siria”. 

Secondo alcune testimonianze raccolte falla stampa locale, al momento dell’attacco indossava il turbante. Stando alle prime ricostruzioni, l’aggressore avrebbe cominciato a “saltare e gridare” prima di dirigersi verso i bimbi nei passeggini e a colpirli “con il coltello, a ripetizione”. 

Quando ha visto che era circondato dalla polizia, “si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno che era lì con la moglie e l’ha pugnalato”. 

L’uomo non è schedato e non sarebbe mai stato segnalato in precedenza ai servizi di informazione come elemento pericoloso. Secondo Le Parisien avrebbe presentato una domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022. Nel frattempo aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia il 26 aprile 2023.

La premier Borne ad Annecy

L’arresto, spiega il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, è avvenuto “grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine”. La prima ministra Elisabeth Borne è partita per Annecy per andare sul luogo dell’aggressione.

Il presidente francese Emmanuel Macron invece, ha commentato su Twitter l’accaduto: “È un attacco di una vigliaccheria assoluta. Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto choc”. 

Impostazioni privacy