Strage di pasta in tutta Italia, la stanno ritirando ovunque | La lista nera

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Curiosità

Tremenda novità per gli amanti della pasta. Il maxi ritiro è realtà: ecco quali marchi sono coinvolti e cosa sta succedendo

Se amate la pasta e non c’è giorno in cui non ve ne concediate un bel piatto, allora questa notizia non vi piacerà per niente. Il prodotto gastronomico italiano per eccellenza, la base di molte delle ricette che tramandiamo di generazione in generazione e l’alimento più amato da grandi e piccini ha subito una strage: il ritiro è ufficiale e sta coinvolgendo tutta l’Italia.

Pasta, maxi ritiro: ecco quali marche
Ritirati tantissimi lotti di pasta: ecco quali e perché (ricercaitaliana.it)

Per quanto oggi le industrie alimentari operino un controllo stretto e preciso su ogni procedura produttiva, in realtà la svista può sempre accadere e il danno è dietro l’angolo. Proprio per effettuare un controllo ulteriore, il Ministero della Salute ha formato delle figure specifiche, gli Operatori del Settore Alimentare, i quali si occupano della verifica di ciò che viene messo in vendita e dell’effettiva salubrità degli alimenti. Oggi sotto la lente d’ingrandimento c’è la pasta: cosa sta succedendo.

Pasta, maxi ritiro: problema con gli allergeni

Il primo richiamo riguarda i Ravioli di carne del Raviolificio Dei Cas, prodotto dal Pastificio Fantasia Srl in via dell’industria 8/10 a Brivio (LC). I lotti sono lo 010108, lo 010113 e lo 010127 e l’allarme riguarda un’etichettatura non corretta a causa della possibile presenza di tracce dell’allergene pistacchio nell’ingrediente mortadella. Stesso allarme anche per i Casoncelli del Pastificio Fantasia Srl, lotti 010108 e 010122 venduti in confezioni da 250 grammi.

Pasta, ecco i lotti ritirati
Ecco quali lotti di pasta sono stati ritirati e perché (ricercaitaliana.it)

Non solo casoncelli e ravioli, però, sono stati richiamati a causa della possibile presenza di pistacchio. L’allarme ha riguardato anche i Casoncelli Speal prodotti dal Pastificio Fantasia Srl (lotto 010121) con scadenza prevista per il 16/06/2023 e venduti in confezione da 1 kg. Stessa questione per i Quadrati alla Carne prodotti dal Pastificio Fantasia Srl (lotto 010113), con scadenza dal 23/07/2023 al 02/08/2023 e venduti in confezione da 250 grammi. Infine, anche i Quadrucci alla carne prodotti sempre dal Pastificio Fantasia Srl di Brivio, con lotto 010113 e con scadenza dal 23/07/2023 al 02/08/2023 son stati ritirati per il medesimo motivo,

Chi si accorgesse di aver acquistato questi prodotti, è bene che non li consumi e li riporti presso il punto vendita, dove avrà diritto a un rimborso totale. Nel caso in cui l’alimento sia già stato mangiato e non ci siano stati particolari problemi di reazione allergica, si può stare tranquilli: in caso contrario, è meglio contattare subito il proprio medico curante, informandolo di ciò che è stato mangiato nelle ultime 24 ore.

Impostazioni privacy