Certi rapporti ci legano in una relazione frustrante ma al tempo stesso irrinunciabile: ecco per quale motivo.
Spesso il confine tra amore e odio diventa così labile e sottile da risultare indistinguibile. Succede tipicamente in rapporti sentimentali tossici o distorti, in cui uno dei partner è insoddisfatto e infelice, e tuttavia non riesce a prendere un’altra strada. Di chi è la “colpa”, e come uscire dal circolo vizioso?
L’amore insano può manifestarsi sotto forma di un disturbo dipendente di personalità: la persona affetta da dipendenza affettiva può sentirsi sminuita e maltrattata dal proprio partner, ma incapace di troncare la relazione. Il risultato è una rabbia cronica repressa che talvolta esplode in scoppi d’ira subito seguiti da sensi di colpa e auto-umiliazioni.
Nei rapporti di dipendenza malsana il partner è visto come un rifugio sicuro e al tempo stesso come una valvola di sfogo su cui riversare ogni frustrazione e rancore. Incredibilmente, relazione così distruttive possono andare avanti per anni, addirittura per decenni, vivendo di ripicche e aggressioni reciproche. Di solito, queste coppie sono formate da un soggetto dipendente aggressivo provocatorio e da un partner con lo stesso profilo, oppure un partner co-dipendente, dipendente affettivo classico (cioè sottomesso), narcisista con disturbo di dipendenza o borderline.
Spesso la relazione è vista come il male minore in alternativa alla solitudine: meglio una relazione inappagante e frustrante, nella logica del dipendente aggressivo provocatorio, piuttosto che restare soli. E pazienza se il partner è disprezzato anziché stimato. Quest’ultimo si trova in una condizione tragica: si sente continuamente svalutato e vive nel vano tentativo di accontentare un lui o una lei impossibile da soddisfare, ma se prova a rispondere alle provocazioni la relazione scatenerà un conflitto cronico e spietato.
Statistiche alla mano, in genere le vittime di queste dinamiche perverse sono gli uomini. E se di mezzo ci sono anche i figli, spesso e volentieri manipolati dalla madre e aizzati contro l’altro genitore, la famiglia piomba in un vero e proprio buco nero fatto di silenzi, conflitti, incomprensioni, aspettative irrealistiche, noncuranza. Le conseguenze? Basta sfogliare le pagine di cronaca nera di un qualsiasi quotidiano per farsene un’idea. Se è amore questo…
Angelina Mango torna finalmente sotto i riflettori con un progetto tutto nuovo: il suo secondo…
L'influenza stagionale 2025 rappresenta una malattia respiratoria acuta molto diffusa durante la stagione fredda, causata…
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle sta per tornare in prima serata su…
La Ferrari 458 Speciale Aperta continua a scrivere la storia delle auto da collezione: una…
E' tornato su Canale 5 il celebre programma di Maria De Filippi Uomini e Donne,…
Lo Stato italiano lancia un nuovo Superbonus auto 110%, un’opportunità imperdibile per milioni di automobilisti…