Partner insopportabile ma non riesci a lasciarlo: masochismo? No, c’è qualcosa di più profondo

Foto dell'autore

By Enrico

Lifestyle

Certi rapporti ci legano in una relazione frustrante ma al tempo stesso irrinunciabile: ecco per quale motivo. 

Spesso il confine tra amore e odio diventa così labile e sottile da risultare indistinguibile. Succede tipicamente in rapporti sentimentali tossici o distorti, in cui uno dei partner è insoddisfatto e infelice, e tuttavia non riesce a prendere un’altra strada. Di chi è la “colpa”, e come uscire dal circolo vizioso?

partner insopportabile non riesci lasciarlo come fare
Relazioni pericolose: come riconoscerle e cosa fare- ricercaitaliana.it

L’amore insano può manifestarsi sotto forma di un disturbo dipendente di personalità: la persona affetta da dipendenza affettiva può sentirsi sminuita e maltrattata dal proprio partner, ma incapace di troncare la relazione. Il risultato è una rabbia cronica repressa che talvolta esplode in scoppi d’ira subito seguiti da sensi di colpa e auto-umiliazioni.

Il sortilegio del partner amato e odiato

Nei rapporti di dipendenza malsana il partner è visto come un rifugio sicuro e al tempo stesso come una valvola di sfogo su cui riversare ogni frustrazione e rancore. Incredibilmente, relazione così distruttive possono andare avanti per anni, addirittura per decenni, vivendo di ripicche e aggressioni reciproche. Di solito, queste coppie sono formate da un soggetto dipendente aggressivo provocatorio e da un partner con lo stesso profilo, oppure un partner co-dipendente, dipendente affettivo classico (cioè sottomesso), narcisista con disturbo di dipendenza o borderline.

partner insopportabile non riesci lasciarlo come fare
La relazione tossica può essere considerata il male minore rispetto alla solitudine-ricercaitaliana.it


Spesso la relazione è vista come il male minore in alternativa alla solitudine
: meglio una relazione inappagante e frustrante, nella logica del dipendente aggressivo provocatorio, piuttosto che restare soli. E pazienza se il partner è disprezzato anziché stimato. Quest’ultimo si trova in una condizione tragica: si sente continuamente svalutato e vive nel vano tentativo di accontentare un lui o una lei impossibile da soddisfare, ma se prova a rispondere alle provocazioni la relazione scatenerà un conflitto cronico e spietato.

Statistiche alla mano, in genere le vittime di queste dinamiche perverse sono gli uomini. E se di mezzo ci sono anche i figli, spesso e volentieri manipolati dalla madre e aizzati contro l’altro genitore, la famiglia piomba in un vero e proprio buco nero fatto di silenzi, conflitti, incomprensioni, aspettative irrealistiche, noncuranza. Le conseguenze? Basta sfogliare le pagine di cronaca nera di un qualsiasi quotidiano per farsene un’idea. Se è amore questo… 

Impostazioni privacy