Ecco perché non dovresti mai gettare il vetro: non immagini neppure quanto sia prezioso in casa

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Green

Barattoli, bottiglie e contenitori di ogni tipo: le nostre case producono ogni giorno rifiuti di vetro. Non buttarli! Ecco come puoi riutilizzarli

Uno dei temi centrali con i quali in quest’epoca ci troviamo a dover fare i conti è quello dei rifiuti e del loro smaltimento, nonché dell’importanza della loro riduzione e quindi del riciclo creativo di ciò che non ci serve più o ha esaurito la sua funzione primaria. Al di là della plastica, materiale legato soprattutto all’inquinamento dei fiumi e dei mari, anche il vetro ha le sue problematiche legate soprattutto alla sua pericolosità, essendo tagliente ed affilato. Se avete in casa barattoli e bottiglie vuote, non buttatele!

vetro come riciclarlo
Ecco perché non dovresti mai gettare il vetro-ricercaitaliana.it

Materiale molto comodo poiché non assorbe né trasferisce alcuna particella al cibo, il vetro è perfetto per una conservazione degli alimenti a lungo termine ed è preferibile rispetto ad altri contenitori. Sterilizzabile in modo facile e veloce, molti lo usano per le conserve e le marmellate preparate in casa ed è comodo anche da mettere nel congelatore, per prepararsi le scorte di cibo. Se però tendete a buttarne molto, ecco come potete riciclarlo in modo creativo.

Vetro, non buttarlo: usalo così in casa e in cucina

Se hai dei barattoli ormai vuoti di legumi, olive o di qualsiasi altro alimento conservato sott’aceto o sott’olio, lavali con cura e usali per riporre in freezer brodi e zuppe, nonché per conservare cereali sfusi o legumi nella dispensa. Quelli più piccoli sono perfetti anche per la frutta secca: usane uno per tipo e, con l’aiuto di un’etichetta, scrivi su ogni barattolo cosa contiene così da aver tutto a portata di mano.

Vetro: come riutilizzarlo in casa
Vetro, non buttarlo: in casa è utilissimo- ricercaitaliana.it

Se l’etichetta la riponete sul tappo, potete posizionare i vostri barattoli anche in un cassetto basso della cucina: aprendolo, potrete leggerla con facilità e scegliere quindi il contenitore giusto in base a ciò che vi serve. Nel caso in cui invece ciò di cui abbondate siano le bottiglie in vetro, potete riutilizzarle per conservare la passata di pomodoro fatta in casa, nonché per la preparazione di gustose spremute d’arancia da conservare in frigorifero o tè freddi al limone e alla pesca.

E perché non usare i barattoli di vetro per decorare il giardino? Mettete al loro interno un lumino e accendetelo ogni sera, per creare dei punti luce nel vialetto di casa o riempiteli con un filo di luci led, così da creare un effetto chabby chic molto apprezzato.

Impostazioni privacy