Il chirurgo svela: “Ecco cosa potrà fare Papa Francesco”

Foto dell'autore

By Paolo Colantoni

News

Il Pontefice ha lasciato questa mattina la struttura romana, dove è stato operato all’addome. “Grazie a tutti per l’affetto”. Il chirurgo rivela: “Ecco le condizioni di Bergoglio”

Dopo dieci giorni dal ricovero in ospedale, Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli. Il Pontefice, che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Si trovava nella struttura romana dallo scorso sette giugno. Bergoglio è uscito dall’ingresso principale del Policlinico e si è fermato a lungo a salutare gli altri pazienti e i giornalisti che lo stavano aspettando.

Papa Francesco lascia il Gemelli, dopo diegi giorni dal suo ricovero – Ansa Foto – Ricercaitaliana.it

Francesco è uscito su una sedia a rotelle ed è apparso sereno, sorridente e ben disposto con tutte le persone che si sono fermate per salutarlo e scambiare con lui qualche battuta. Quando i cronisti di Rai News si sono avvicinati e gli hanno chiesto come stesse, il Pontefice ha risposto con un sorriso e una battuta: “Sono ancora vivo“. Poi una battuta sul naufragio nell’Eliseo: “Provo tanto, tanto, tanto dolore”.  Poi un saluto e un ringraziamento ai giornalisti presenti e alla folla che lo applaudiva: “Grazie per il vostro servizio, grazie tante”.

A chiarire le sue condizioni di salute, sono arrivate le parole di Sergio Alfieri, il chirurgo che lo ha operato al Policlinico Gemelli di Roma. Il medico ha rassicurato tutti ed ha spiegato il motivo che lo ha spinto a firmare le dimissioni del Santo Padre. “Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti quanti. Ci siamo raccomandati di lavorare ma di osservare la convalescenza. Andrà a farla a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro”. Il chirurgo ha poi risposto alla domanda sulla possibilità o meno di fare viaggi? “Li ha confermati tutti. Anzi, li potrà affrontare meglio di prima perché ora non avrà più il disagio dei disturbi cha aveva. Sarà un Papa più forte”. Il Pontefice “ha già iniziato a lavorare però sono certo che questa volta ci ascolterà un po’ di più perché lo attendono degli impegni importanti che ha già confermato tutti, compresi i viaggi”.

Tanta la curiosità sulle condizioni di Bergoglio. “Che cosa mi ha detto il Papa stamattina? Grazie, pregate per me e sono ancora vivo, ha voluto ringraziare tutti quanti, e ha avuto anche un colloquio personale con un nostro collega che non sta bene, ha voluto proprio esercitare il suo ministero, il ministero diciamo del sacerdote, è stato un momento molto toccante”, ha ribadito davanti ai microfoni Sergio Alfieri.Il Papa sta beneha ribadito congedandosi dai giornalisti – , sta meglio di prima”.

La visita a Santa Maria Maggiore

Papa Bergoglio saluta i presenti fuori dall’ospedale Gemelli di Roma – Ricercaitaliana.it- Ansa Foto –

Una volta lasciato l’Ospedale, Papa Francesco, si è recato a Santa Maria Maggiore, dove si è fermato a pregare davanti all’icona della Salus Populi Romani. Un evento che ha fatto decine di volte durante il suo pontificato. E’ arrivato in automobile di fronte all’ingresso principale della Basilica romana, è sceso da solo e poi si è seduto sulla sedia a rotelle. Nel momento di fare il suo ingresso in chiesa è stato fermato dai turisti che lo hanno salutato. Bergoglio ha risposto ai saluti con affetto, poi ha messo piede dentro Santa Maria Maggiore. Al termine delle preghiere, ha incontrato le suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina, in via Paolo VI.

Bergoglio,  in occasione del Capitolo, avrebbe dovuto ricevere in udienza le suore in Vaticano, ma l’operazione svolta e la necessità di osservare un periodo di convalescenza, hanno spinto il Pontefice ad incontrare le suore in Istituto. “Un po’ di fatica ma sto bene, grazie a Dio sto bene, i medici sono stati bravi”, ha dichiarato il Papa di fronte alle suore. L’Angelus di domenica 18 giugno e le udienze dei prossimi giorni che il Papa aveva programmato sono confermati. E’ stata invece annullata l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, “per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre”. Lo riferisce la sala stampa vaticana

Le parole dei presidenti di Camera e Senato

Apprendo con gioia la notizia delle dimissioni di Papa Francesco dal Policlinico Gemelli di Roma. Il rientro in Vaticano del Santo Padre è fonte di sollievo e conforto”. E’ quanto afferma in una nota il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Si unisce al coro anche Ignazio La Russa, presidente del Senato. “In occasione delle dimissioni dall’ospedale Policlino Gemelli e del ritorno in Vaticano del Sommo Pontefice, La prego Eminenza, di far giungere al Santo Padre le più sentite espressioni di felicità mie personali e dell’Assemblea di Palazzo Madama. Di fronte alle difficolta della vita, la Sua guida saggia e illuminata e la Sua opera, sono e continueranno ad essere conforto e riferimento importante per milioni di persone in tutto il mondo”.

Gestione cookie