Incidente Casal Palocco, c’è una super testimone. La Procura dispone altri narcostest

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

Matteo Di Pietro, lo youtuber indagato per omicidio stradale e lesioni nell’ambito dell’inchiesta sull’incidente di Casal Palocco, dovrà effettuare ulteriori esami tossicologici. 

Il ventenne era risultato positivo ai cannabinoidi. Ora la Procura di Roma ha disposto test di secondo livello che serviranno a capire quando la droga sarebbe stata assunta e in quali quantità.

Nell’incidente ha perso la vita il piccolo Manuel, di 5 anni, che viaggiava in una Smart ForFour insieme con la mamma e la sorellina, entrambe rimaste ferite non gravemente nello schianto. Con Di Pietro viaggiavano altri quattro giovani, tra cui altri membri del collettivo di yutuber TheBorderline.

Dal giorno della tragedia le indagini vanno avanti. Gli smartphone di tutti i ragazzi in auto sono stati sequestrati per scoprire se siano stati girati dei video durante la folle corsa, che potrebbero aver causato disattenzioni da parte del guidatore. Sequestrati anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza e la polizia locale di Roma Capitale sta ascoltando diversi testimoni presenti al momento dell’incidente mercoledì.

Chi è la super testimone

Incidente Casal Palocco, c'è una super testimone. La Procura dispone altri narcostest
Incidente Casal Palocco, c’è una super testimone. La Procura dispone altri narcostest (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Il gruppo aveva lanciato una challenge, cioè una sfida da postare sui social. Nelle ultime è venuto fuori che ci sarebbe una supertestimone. A dare la notizia, il Corriere della Sera. Si tratterebbe di Gaia Noto, una ragazza presente in auto, “quasi per caso”. La giovane si sarebbe aggiunta al gruppo solo un chilometro prima dell’impatto. Sarebbe estranea al gruppo TheBorderline e per questo gli inquirenti la ritengono una testimone attendibile.

Il gruppo TheBorderline chiude il canale YouTube

Intanto il loro canale Youtube è stato chiuso per lutto. TheBorderline aveva perso già molti follower, passando dagli iniziali 601mila a 599mila. “I The Borderline esprimono alla famiglia il medesimo, sincero e più profondo dolore. Quando accaduto ha lasciato tutti segnati con una profonda ferita, nulla potrà mai essere più come prima”, si legge nel messaggio del collettivo di youtuber.

Il canale non potrà più guadagnare dalla pubblicità

Intanto un portavoce di Youtube ha commentato la rimozione degli annunci pubblicitari dal canale: “Siamo profondamente addolorati per la tragedia. Abbiamo rimosso gli annunci dal canale TheBorderline in conformità con le nostre norme sulla responsabilità dei creator a seguito di comportamenti dannosi per la community di YouTube”.

E ancora: “Ogni creator di Youtube dovrebbe rimanere responsabile sia all’interno che all’esterno della piattaforma. Di conseguenza questo canale non può più guadagnare dalla pubblicità”. 

La fiaccolata per Manuel

Il quartiere di Casal Pilocco si è unito intorno al dolore per la perdita di Manuel. Come si legge sui gruppi Facebook, i cittadini parteciperanno alla fiaccolata per domenica 25 giugno alle 19, organizzata dalla famiglia del bambino. “La partenza della fiaccolata è prevista dall’asilo accanto alla Pim di via Macchia Saponara. Dobbiamo portare il mondo, venite da tutta Roma. Condividete e partecipate, è molto importante”.

Gestione cookie