Muffa in casa addio per sempre con l’ingrediente che hai già: salva la salute della tua famiglia

Foto dell'autore

By Enrico

Lifestyle

Chi l’ha detto che quella contro la muffa è una battaglia persa in partenza? Ecco lo spray “artigianale” che rimette a nuovo i tuoi muri. 

Alzi la mano chi non ha mai dovuto affrontare il problema della muffa nella propria abitazione. Purtroppo, si tratta di una grana molto comune, e tutt’altro che innocua: ne derivano problemi di salute anche gravi, oltre ai danni evidenti alle pareti, ai mobili e altri oggetti di casa. La buona notizia è che esiste un rimedio facile ed economico per eliminare la muffa: uno spray fai-da-te che vi garantirà il massimo risultato con il minimo sforzo.

muffa rimedio casalingo economico
Muffa in casa addio per sempre con l’ingrediente che hai già- ricercaitaliana.it

Lo spray fai-da-te che vi proponiamo è totalmente naturale, non inquina e non rischia di rovinare i muri né gli altri materiali con cui entra a contatto. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, e probabilmente li avete già in casa. Appuntate le istruzioni su un foglio di carta, armatevi di guanti e mettetevi subito alla prova: il risultato vi stupirà!

L’antimuffa fai-da-te che ti cambia la vita

Per preparare lo spray fai-da-te per sciogliere la muffa occorrono i seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di acqua
  • 1 tazza di acido citrico
  • 1 tazza di acqua ossigenata.

Passiamo alla preparazione. Prendete una ciotola nella quale andrete a miscelare l’acido citrico e l’acqua fino a che l’acido citrico si sarà completamente dissolto. Aggiungete l’acqua ossigenata e mescolate bene, quindi trasferire la miscela in un contenitore spray.

antimuffa fai-da-te
La muffa può diffondersi molto rapidamente se trova un luogo adatto- ricercaitaliana.it

A questo punto potete utilizzare lo spray: spruzzatelo abbondantemente sulla muffa e lasciatelo agire per circa un quarto d’ora. Poi, con un panno umido, strofinare la zona interessata per rimuovere la muffa, ripetendo eventualmente l’operazione in caso di macchie ostinate.

Per prevenire che la muffa si ripresenti, è fondamentale mantenere un basso livello di umidità in casa, in particolare nelle stanze più soggette al fenomeno, come il bagno e la cucina. Il segreto? Una buona ventilazione, che favorisca il ricambio d’aria e prevenga condense e ristagni vari. Purtroppo, la muffa può diffondersi molto rapidamente se trova un luogo adatto, formando colonie che crescono a vista d’occhio.

Se non si interviene tempestivamente per bloccare il problema sul nascere, non resta che ricorrere a lunghi e costosi interventi di riparazione. E non dimentichiamo che la muffa può avere effetti particolarmente negativi sulla salute umana: dall’insorgenza di reazioni allergiche e problemi respiratori a irritazioni, infiammazioni e persino infezioni polmonari e non solo. Vale sempre il vecchio adagio: prevenire è meglio che curare.

Impostazioni privacy