Smacchiatore fai da te | Con questi ingredienti il risparmio è assicurato

Ecco come realizzare un buon prodotto per pulire i panni realizzato con pochi ingredienti. Scopriamo insieme cosa ci occorre.

Nei vari supermercati o nei negozi per la casa si vendono moltissimi prodotti, come detersivi per i pavimenti o per lavare i panni. In questo articolo scopriremo il modo per farlo noi, con pochi ingredienti, biologici e soprattutto molto economico. Alcuni di questi prodotti sono arrivati a costare moltissimo, finendo per gravare sull’economia della famiglia. Perché quindi non risparmiare un po’ di soldi?

detersivo per il bucato
Ecco come possiamo realizzare un detersivo per i panni profumato ed economico – Ricercaitaliana.it

In poco tempo, potete realizzare un’ottimo prodotto che vi aiuti a tenere i vostri capi di abbigliamento sempre puliti e profumati e con una meravigliosa azione smacchiante. Sei curioso di sapere che cosa ci serve? Scorri le prossime righe!

Detersivo per il bucato fai da te: ecco come realizzarlo

Sono tutti ingredienti che molto probabilmente avrete già nella vostra cucina. Quindi non dovete uscire nemmeno di casa o spendere soldi. Ecco la lista:

  • 3 barre grandi di sapone giallo
  • 1 pentola grande, da circa 5 litri
  • 1 litro di aceto bianco
  • 50 grammi di bicarbonato di sodio
  • 2 litri e mezzo di acqua, che vi servirà per bollire
detersivo per il bucato
Si dovranno riempire delle bottiglie di plastica fino ad un terzo delle loro capacità – ricercaitaliana.it

Per realizzare questo detersivo per i panni è molto semplice. Ecco quello che dovrete fare: per prima cosa si dovrà versare l’acqua nella pentola e cominciare a riscaldarla. In seguito, si aggiungeranno i pezzi di sapone e si dovrà mescolare molto bene. Lasciamo andare a fuoco lento per circa due ore: questo è il tempo necessario che servirà al sapone per sciogliersi completamente. Ora possiamo aggiungere sia l’aceto che il bicarbonato di sodio.

Adesso possiamo spengere il fornello e lasciare che il nostro composto si raffreddi. Per fare ciò occorrono circa 30 minuti. Il nostro detersivo è pronto e può essere messo dentro le bottiglie di plastica, cercando però di riempirle fino a 1/3 della loro capacità.

Si dovrà versare dell’acqua nelle varie bottiglie, cercando di tenere presente sempre che dovrebbe avere come proporzione 1 parte di detersivo e 2 di acqua. Prima di usarli è bene però lascia riposare il tutto 12 ore.  Non dovrete mettere nulla al loro interno, come degli oli essenziali per aromatizzare il detersivo.

Il prodotto per lavare il vostro bucato è pronto per essere utilizzato. In questo modo, oltre ad avere i panni sempre profumati e ben puliti, avrete risparmiato anche un bel po’ di soldi. Ma non solo: anche il pianeta vi ringrazierà, in quanto sono tutti ingredienti biologici. Allora cosa state aspettando? Preparate insieme questo prodotto per la pulizia dei vostri abiti!

Impostazioni privacy