In Molise trionfa Roberti: quante regioni sono governate dal centrodestra?

Foto dell'autore

By Paolo Colantoni

News

Nelle regionali in Molise stravince l’esponente di Forza Italia. Quanti sono i Presidenti di Regione del centrodestra?

Le elezioni regionali del Molise confermano l’ottimo momento del centrodestra, che sembra inarrestabile e capace di vincere ovunque. Dopo le elezioni nazionali di settembre, i successi nel Lazio di Rocca e in Lombardia di Fontana, sono arrivate altre affermazioni di rilievo. L’ultima riguarda il Molise. Una vittoria nel segno di Silvio Berlusconi, come ha affermato il neo governatore Francesco Roberti e gran parte degli esponenti più significativi di Forza Italia. Ma in quante regioni governa il centrodestra? Il numero è significativo.

Il numero di regioni governate dal centrodestra – Ricercaitaliana.it- Ansa Foto –

In Molise, come detto, la vittoria è andata all’ex sindaco di Termoli Francesco Roberti, che si è imposto con una percentuale netta (vicina al 60%) sul rivale Roberto Gravina sostenuto dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle. “Dedico la vittoria a Silvio Berlusconi, un insegnante straordinario che fino alla fine ha pensato al bene dei cittadini e ha avuto un pensiero per i molisani. Mi ha chiamato appena uscito all’ospedale dopo il primo ricovero per sapere della campagna elettorale. Il presidente manca a tutti noi”, ha confermato ieri il neo Governatore molisano dopo l’elezione. Parole che hanno preceduto il tweet di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e vice Premier. “Complimenti a Francesco Roberti, nuovo governatore del Molise, dove il centrodestra compatto ha stravinto, confermandosi alla guida della regione. Silvio, questa vittoria è anche per te!”.

Il successo di Roberti è solo l’ultimo di una lunga serie per il centrodestra. Dalle Politiche di settembre, che hanno visto il trionfo di Giorgia Meloni, la coalizione guidata dalla leader di Fratelli d’Italia ha inanellato solo successi: Rocca nel Lazio, Fontana a Milano, Fedriga in Friuli Venezia Giulia, Acquaroli nelle Marche, ed ora anche il successo in Molise: senza dimenticare il lungo elenco di Comuni che sono passati sotto l’amministrazione dei sindaci di centrodestra.

I governatori del centrodestra

Ecco l’elenco delle Regioni in cui l’attuale maggioranza di Governo ha vinto le elezioni.

Friuli Venezia Giulia: Massimiliano Fedriga è stato rieletto ad aprile del 2023 in secondo mandato

Lazio: Francesco Rocca a febbraio del 2023 è diventato il Presidente della Regione Lazio, in sostituzione di Zingaretti.

Lombardia: Attilio Fontana è stato confermato Governatore della Lombardia a febbraio del 2023.

Piemonte: Alberto Cirio è il presidente del Piemonte dal 2019, quando sconfisse Chiamparino.

Provincia di Bolzano: Nella Provincia autonoma di Bolzano governa dal 2014 Arno Kompatscher, leader della Südtiroler Volkspartei, coalizione di centrodestra.

Provincia di Trento: Maurizio Fugatti è il presidente della provincia autonoma di Trento dal 2018

Liguria: Giovanni Toti è stato rieletto alla guida della regione Liguria per un secondo mandato  nel 2020.

Rocca, Fedriga e Toti, tre governatori del centrodestra – Ricercaitaliana.it – Ansa Foto

Veneto: Luca Zaia è il Governatore del Veneto dal 2010. E’ stato poi rieletto nel 2015 e nel 2020

Marche: Francesco Acquaroli è stato eletto nelle Marche nel 2020. Una candidatura appoggiata da tutta la coalizione di centrodestra.

Umbria: Donatella Tesei guida la Regione umbra dal 2019

Abruzzo: Marco Marsilio è il Governatore della regione Abruzzo. Un successo maturato nel 2019

Basilicata: Vito Bardi è il Presidente della Regione Basilicata. L’ex Generale della Guardia di Finanza si è imposto nelle regionali del 2019.

Molise: Francesco Roberti è stato eletto presidente della Regione Molise il 26 giugno 2023

Calabria: Le elezioni del 2021, arrivate dopo la morte della governatrice Joele Santelli, hanno visto la vittoria di Roberto Occhiuto

Sicilia: Roberto Schifani, ex ministro nei governi Berlusconi, si è imposto in Sicilia ad ottobre del 2022.

Sardegna: Christian Solinas classe 1976 ed eletto senatore alle elezioni politiche del 4 marzo 2018

 

 

 

Gestione cookie