Lucia Annibali: è libero l’uomo che la sfigurò con l’acido

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Rubi Talaban, condannato a dodici anni di carcere per aver sfigurato Lucia Annibali, è uscito dal carcere. 

È uno dei due aggressori, insieme con Altisin Precetai, che nel 2013, su ordine dell’ex fidanzato Luca Varani, la aggredirono sotto casa a Pesaro. Ha ottenuto la scarcerazione utilizzando una norma sui reati commessi dagli stranieri.

Lucia Annibali: è libero l'uomo che la sfigurò con l'acido
Lucia Annibali: è libero l’uomo che la sfigurò con l’acido (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

 

Come ha fatto Talaban ad essere scarcerato

Talaban ha ricevuto l’espulsione ad aprile e ora è tornato in Albania da cittadino libero. La sua pena in carcere sarebbe finita il 9 ottobre 2024 con la buona condotta, ma ha preferito uscire con la promessa di andare via dall’Italia e non tornarci più per dieci anni, altrimenti dovrà tornare in carcere e scontare la pena intera.

Annibali: gli aggressori “non mi fanno paura”

Era previsto dalla sentenza che a fine pena tornasse nel suo Paese. Così è successo”, commenta Lucia Annibali in un’intervista rilasciata a Il Messaggero. I due aggressori, spiega, “non mi fanno paura. Di Varani? Non so. Spero solo di non trovarmi nell’eventualità di dover avere ancora paura”, ha detto al Resto del Carlino.

L’importante è che io non abbia a che fare con lui”, aggiunge. L’ex deputata rivela che Talaban qualche tempo fa le ha scritto dal carcere per chiederle perdono: “In pratica un’ammissione di colpevolezza. Peraltro già dimostrata durante il processo”. Lei non gli ha mai risposto, né l’ha mai incontrato.

Annibali nel frattempo ha deciso di non sottoporsi più a interventi chirurgici: “Ho deciso di accettare il mio viso così com’è”, ma non esclude di ripensarci: “Ma magari non ci saranno nemmeno le condizioni per farlo”. 

L’ex deputata adesso è un difensore civico in Toscana: “Lavoro in sinergia con la Commissione pari opportunità della Regione. Qualche settimana fa ho visitato la sezione femminile del carcere di Sollicciano. Alle donne recluse si pensa davvero poco. Hanno meno diritti rispetto agli uomini”. 

Il racconto dell’aggressione

Lucia Annibali fu aggredita nella notte del 16 aprile 2013 da Rubi Talaban e Altisin Precetaj, entrambi condannati a dodici anni di carcere. La raggiunsero sul pianerottolo di casa incappucciati e le lanciarono l’acido in volto.

Secondo la magistratura vennero assoldati da Luca Varani, l’ex fidanzato di Lucia Annibali, che è stato condannato in via definitiva a 20 anni per i reati di stalking e tentato omicidio. È recludo nel carcere di Pescara, ma grazie agli sconti di pena, anche lui potrebbe essere libero prima del 2033.

Gestione cookie