Pier Silvio Berlusconi: “Io ho 54 anni, mio padre scese in politica a 58…”

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Non ho intenzione di scendere in politica”. Pier Silvio Berlusconi, alla vigilia dell’apertura del testamento, annuncia novità in Mediaset, ma esclude, per ora, di seguire le orme del padre. 

La politica è un mestiere serio, non si impara dall’oggi al domani”. Ma ammette che dopo la morte di Silvio Berlusconi, dentro di sé “qualcosa a livello emotivo si è mosso: ho pensato che il suo rapporto con gli italiani e con l’Italia, fatto di amore e libertà, è un lascito che deve vivere. Peraltro io ho 54 anni, mio padre ne aveva 58 quando è sceso in politica…”. E conclude: “Chi sostituirà mio padre? Nessuno mai”. 

Pier Silvio Berlusconi: "Io ho 54 anni, mio padre scese in politica a 58..."
Pier Silvio Berlusconi: “Io ho 54 anni, mio padre scese in politica a 58…” (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

E ricordando l’ex Cavaliere, Pier Silvio racconta: “Più passano i giorni, più la mancanza è enorme”. La serata di presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset a Cologno Monzese si apre con un omaggio proprio a Berlusconi. Poi un bacio verso il cielo: “Ti amo, papà”. 

Bianca Berlinguer a Rete 4

L’ad di Mediaset ha raccontato la rivoluzione dell’azienda, che avrà un nuovo volto editoriale con l’obiettivo di far fronte ai big del web. “Dalla prossima stagione arriva su Rete 4 una nuova giornalista: Bianca Berlinguer. Sono molto felice. Si tratta di un’operazione importante destinata a far crescere il peso della nostra rete dedicata all’informazione”. 

Berlinguer condurrà un programma di approfondimento in prima serata, forse martedì, e si alternerà a Stasera Italia con Nicola Porro e Augusto Minzolini. Avrà un “contratto da giornalista, in linea con i parametri di questo ruolo in Mediaset”. 

Pier Silvio Berlusconi: “Impossibile abolire il canone Rai”

Pier Silvio Berlusconi boccia l’ipotesi di abolire il canone Rai: “La tv pubblica ha più di 12mila dipendenti, almeno due terzi andrebbero a casa per far tornare i conti. E poi la Rai andrebbe a drenare risorse sul mercato della pubblicità. Impossibile”. E ancora: “il servizio pubblico ha un ruolo importantissimo, perché da lì passa grandissima parte della costruzione dell’identità del Paese, un ruolo al quale non si può abdicare”. 

La Rai, aggiunge, “è una grandissima azienda, ma potrebbe fare molto di più. Il canone è una tassa importante: si potrebbero prevedere regole di ingaggio e prodotti migliori”. 

Fiorello a Mediaset?

Ma c’è un personaggio della Rai che Pier Silvio vorrebbe avere a Mediaset: “Fiorello, sempre lui. Abbiamo un rapporto bellissimo, ma quelle poche volte che ci sentiamo parliamo di tutto, tranne che di tv”. 

L’ipotesi di avere Fabio Fazio invece: “Dal punto di vista editoriale non avrei preclusioni, ma il suo è un prodotto che costa molto caro”. 

Pier Silvio Berlusconi esclude l’ipotesi della vendita Mfe-Mediaset: “In famiglia non ne abbiamo parlato. Mi ha dato fastidio che con la morte di mio padre ci siano state simili ipotesi, ma è normale”. 

Gestione cookie