Vertice a Vilnius, Stoltenberg: “L’Ucraina è più vicina alla Nato”

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Oggi comincerà il vertice Nato a Vilnius, al quale parteciperà anche la premier italiana Giorgia Meloni. 

Il segretario generale del Patto Atlantico Jens Stoltenberg si è detto fiducioso sul fatto che nel comunicato finale del vertice ci sarà un messaggio positivo sull’adesione dell’Ucraina: “L’Ucraina si è avvicinata molto di più alla Nato e questo dovrebbe riflettersi in tutte le decisioni dell’Alleanza”. 

Usa: Ucraina nella Nato ma senza un “calendario”

Vertice a Vilnius, Stoltenberg: "L'Ucraina è più vicina alla Nato"
Vertice a Vilnius, Stoltenberg: “L’Ucraina è più vicina alla Nato” (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Gli Usa hanno fatto sapere che il vertice di Vilnius servirà a definire un “percorso” per l’ingresso dell’Ucraina, ma senza un “calendario”. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha fatto sapere che gli Stati Uniti “invieranno un segnale positivo”, e che alla riunione verrà concordato anche un nuovo pacchetto di aiuti da parte della Nato all’Ucraina, come riferisce il Guardian.

L’accordo tra Svezia e Turchia per l’ingresso di Stoccolma nella Nato

Sono felice di annunciare che il presidente Erdogan ha concordato di concedere l’ingresso della Svezia nella Nato il prima possibile”, ha dichiarato ancora Stoltenberg, dopo il trilaterale con i leader di Svezia e Turchia.

Siamo stati in grado di riconciliare le preoccupazioni della Turchia e della Svezia, ora abbiamo concordato nel testo passi in avanti su come implementare la lotta al terrorismo, lavorare insieme come alleati e far sì che le restrizioni sull’export delle armi da Stoccolma ad Ankara siano rimosse”, ha aggiunto ancora.

Alla Nato verrà creato un coordinatore speciale per la lotta contro il terrorismo, ha fatto sapere ancora il segretario Stoltenberg: “Oggi è un giorno storico. Abbiamo un chiaro impegno da parte di Ankara di presentare la ratificazione della Svezia al Parlamento il prima possibile e di lavorare perché la ratificazione avvenga il prima possibile. Ma non è mio compito dare dei tempi su quanto ci vorrà. Dobbiamo rispettare i tempi del Parlamento turco”. 

Manca solo l’ok dell’Ungheria: “Credo che il problema verrà risolto”, aggiunge.

Intanto il presidente Usa Joe Biden incontrerà quello ucraino Volodymyr Zelensky mercoledì. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ritiene che quella a Vilnius sia una “tappa storica. Accolto con favore l’importante passo che la Turchia ha permesso di compiere, per ratificare l’adesione della Svezia nella Nato”. 

Il premier svedese Ulf Kristersson si è detto “contento che abbiamo  fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato. Da parte nostra ci impegniamo a rispettare il memorandum firmato a Madrid e intraprenderemo una nuova collaborazione bilaterale di sicurezza per continuare a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo”. 

La ratifica della candidatura ora è “solo una questione tecnica“. “La nostra posizione è chiara, il governo sostiene l’adesione di Stoccolma all’Alleanza Atlantica. Il completamento del processo di ratifica è ora solo una questione tecnica”, ha dichiarato Péter Szijjártó, ministro degli Esteri e del Commercio dell’Ungheria.

Gestione cookie