Caldo, bollino rosso in 10 città: come proteggersi

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Salute

Non si ferma l’ondata di calore in Italia. Oggi, giovedì 13 luglio, è previsto il bollino rosso in dieci città: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. 

Ieri le città interessate al caldo torrido col bollino rosso erano Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Cosa si intende per bollino rosso o Allerta 3

Caldo, bollino rosso in 10 città: come proteggersi dal caldo
Caldo, bollino rosso in 10 città: come proteggersi (Pexels.com) ricercaitaliana.it

Con bollino rosso si intende l’allerta di livello 3, ovvero una condizione di emergenza con possibili effetti sulla salute delle persone sane e attive, e non solo sui soggetti a rischio come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche.

Proteggersi dal caldo: il vademecum del Ministero della Salute

Ma come proteggersi dal caldo? Il Ministero della Salute ha stilato lista di dieci regole per combattere il calore. La locandina e l’opuscolo saranno disponibili nelle farmacie, negli studi medici e veterinari, grazie alla collaborazione con FIMMG, la FNOMCeO, la FNOVI, la FOFI, la SIMG, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella locandina c’è anche un QR code per reperire ulteriori informazioni.

Ecco il vademecum lanciato nella campagna Proteggiamoci dal caldo:

  1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde;
  2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro;
  3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta;
  5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti;
  6. Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione;
  7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio;
  8. Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata;
  9. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio;
  10. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici.

L’aumento dei morti in Italia a causa del caldo

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità le temperature estreme hanno causato circa 15mila morti in Europa nel 2022. Nello stesso anno in Italia, il sistema nazionale di sorveglianza ha registrato un aumento della mortalità del 15%, cioè +5.635 decessi rispetto al periodo che va dal 2015 al 2019.

Chi rischia di più

Si registra anche un trend crescente della mortalità proporzionale all’aumento dell’età. Più si è anziani, più aumenta il rischio.

Cos’è il sito Ondate di calore del Ministero della Salute

Dal 15 maggio è attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini degli effetti del caldo sulla salute.

I bollettini sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Il sistema è dislocato in 27 città italiane e permette di individuare giorno per giorno, per ogni area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute soprattutto per i soggetti fragili.

Impostazioni privacy