Il centravanti italo argentino, lanciato da Roberto Mancini in Nazionale, è pronto per sbarcare nel campionato italiano. Ecco il club che ha puntato su di lui
E’ stata la grande novità del nuovo corso di Roberto Mancini. Il centravanti sul quale ha puntato per rilanciare un reparto offensivo che è andato in grande difficoltà nell’ultimo periodo. Mateo Retegui, nato e cresciuto in Argentina, ma di origine italiane, ha stupito tutti. Ha esordito con la maglia azzurra andando in rete contro l’Inghilterra, poi si è ripetuto anche contro Malta. Roberto Mancini è stato uno dei primi ad accorgersi delle sue qualità e lo ha voluto fortemente in azzurro. Grazie alle sue prestazioni ha scatenato l’interesse di numerosi club, che sembravano pronti ad alzare una vera e propria asta per assicurarsene le prestazioni. Alla fine, un pò a sorpresa, è stata una formazione neopromossa a scavlcare tutti e a formalizzare l’accordo per il suo approdo in serie A.
Dopo l’esordio in Nazionale e i due gol segnati nelle prime due gare in azzurro, Mateo Retegui aveva fatto stropicciare gli occhi. Lazio e Inter sembravano le squadra maggiormente intenzionate ad accaparrarselo. I biancocelesti cercavano un’alternativa a Ciro Immobile (ruolo rimasto scoperto per gran parte della scorsa stagione, tanto da obbligare Sarri a puntare sull’accentramento di Felipe Anderson, che si è trasformato in falso nueve), mentre i nerazzurri (indecisi sul futuro di Lukaku e Dzeko) erano a caccia di un numero nove che all’occorrenza potesse alternarsi tra il ruolo di titolare e quello di alternativa.
Oltre ai capitolini e ai nerazzurri, anche il Milan (che cercava un attaccante di scorta, capace di alternarsi a Giroud) aveva preso informazioni sul bomber del Tigre. Trattative che però sono naufragate: la Lazio ha scelto in Argentina, ma ha virato su Castellanos (nell’ultima stagione capocannoniere del Girona), l’Inter si è infilata in un labirinto, in attesa di capire i desideri di Lukaku (che ha scelto l’Inter) e di Morata (conteso anche dalla Roma). Alla fine entrambe le società si sono dileguate, lasciando spazio ad un altro club, che in breve tempo ha fiutato l’affare, chiudendolo.
Retegui al Genoa? Operazione da 15 milioni di euro
Retegui è ad un passo dal trasferimento al Genoa. I grifoni, reduci dalla promozione in serie A, punteranno su di lui per l’attacco del prossimo anno. Il tecnico Gilardino (che di bomber se ne intende) ha scelto Retegui e gli regalerà le chiavi dell’attacco rossoblu del prossimo anno. La trattativa tra il club ligure e il Tigre, secondo quanto riportato in Argentina, è stata chiusa per una cifra intorno ai quindici milioni di euro. Soldi che consentiranno al Genoa di accaparrarsi un attaccante destinato a giocarsi il posto con Immobile (se continuerà la sua avventura in azzurro) e Scamacca, altro calciatore in procinto di tornare in serie A (Roma e Milan su di lui).
Retegui, classe 1999, ha segnato 29 gol in 43 partite con il Tigre. Secondo quanto riferisce il quotidiano argentino Olè, un intermediario sudamericano ha incontrato la dirigenza rossoblù a Milano per mettere nero su bianco all’operazione. Il Genoa è pronto ad offrire 15 milioni di euro per il cartellino del centravanti della nazionale, che andranno divisi equamente tra Tigre e Boca Jr. Retegui si è preso però ancora qualche ora di tempo per decidere, perchè sul piatto ha quattro squadre della Premier League, una della Liga di Spagna e due della Serie A, tra cui il Genoa, interessate a lui. I tabloid inglesi ipotizzano che tra i club che hanno chiesto informazioni, ci sarebbe anche il Chelsea di Pochettino.