L’ondata di caldo in Italia si attenua. Questo ultimo weekend del mese di luglio sarà l’ultimo insopportabile.
Diremo addio ai fenomeni estremi di caldo record e temporali. Le proiezioni di agosto de IlMeteo.it indicano un’estate mediterranea, soleggiata ma non troppo calda.
Nelle prossime ore splenderà il sole, tranne in qualche zona del Nord e qualche acquazzone pomeridiano al Nord, Prealpi e Appennino settentrionale, specie sul settore ligure.
Le temperature massime raggiungeranno i 37 gradi in Sardegna, 36 in Sicilia, 34 in Puglia e Basilicata. I valori delle altre Regioni sono più bassi.
Questo weekend il tempo sarà bello al Centro-Sud, mentre al Nord sabato sera potrebbe arrivare un veloce fronte freddo che potrebbe causare piogge. Un leggere calo di temperature si verificherà anche al Sud e ci sarà qualche acquazzone in più al Nord. Al Centro sono previsti venti sostenuti.
Ecco le previsioni di oggi, sabato 29 luglio, e domenica 30 luglio:
Sabato 29 luglio
Al Nord, soleggiato con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi in locale sconfinamento dalla sera alle pianure adiacenti. Al Al Centro-Sud, bella giornata con temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori.
Domenica 30 luglio
Al Nord, soleggiato con qualche temporale specie fino al mattino sulle Alpi in sconfinamento alle pianure adiacenti. Al Centro, bella giornata con temperature in ulteriore leggero aumento. Al Sud, bella giornata con temperature calde specie sulle Isole Maggiori.