Cambiamento climatico: alla calotta antartica manca un pezzo di ghiaccio grande come l’Argentina

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Salute

Nell’Antartide manca una quantità di ghiaccio grande quanto l’Argentina e gli scienziati stanno cercando di capire perché.

La notizia ha fatto il giro del mondo ed arriva dalla Cnn. L’evento è sicuramente collegato al cambiamento climatico, che vede l’emisfero settentrionale soffocato da un’ondata di caldo record, mentre molto più a Sud, dov’è inverno, il ghiaccio marino antartico è sceso ai minimi di sempre per questo periodo dell’anno.

Cambiamenti climatico: alla calotta antartica manca un pezzo di ghiaccio grande come l'Argentina
Cambiamenti climatico: alla calotta antartica manca un pezzo di ghiaccio grande come l’Argentina (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Ogni anno infatti, il ghiaccio marino antartico raggiunge i livelli più bassi verso la fine di febbraio, quando lì è estate. In questo periodo invece, siccome è inverno, avrebbe dovuto ricostruirsi, ma non è stato così. Gli scienziati hanno osservato che il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti.

È infatti ai livelli più bassi per questo periodo, da quando sono cominciate le registrazioni quarantacinque anni fa.

In realtà è la terza colta quest’anno che l’estensione del ghiaccio marino antartico ha toccato un minimo record rispetto al periodo dell’anno.

Impostazioni privacy