GMG Lisbona, Papa Francesco a Fatima: “La Chiesa non ha porte, tutti possono entrare”

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Papa Francesco è arrivato al santuario mariano di Fatima ed ha pregato con un gruppo di malati e detenuti. 

La visita arriva in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e questo è il penultimo giorno del viaggio del Pontefice in Portogallo, il suo quarantaduesimo viaggio pastorale.

All’evento partecipano 200mila pellegrini, alcuni dei quali hanno trascorso la notte nel piazzale, pur di partecipare.

GMG Lisbona, Papa Francesco a Fatima: "La Chiesa non ha porte, tutti possono entrare"
GMG Lisbona, Papa Francesco a Fatima: “La Chiesa non ha porte, tutti possono entrare” (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Il Santo Padre ha inserito la tappa a Fatima per affidare alla Madonna i dolori del mondo. È arrivato a bordo di un elicottero militare partito questa mattina dalla base aerea di Figo Maduro, intorno alle 9 (ora italiana) ed è stato accolto dal vescovo di Leiria-Fátima e presidente della Conferenza Episcolale del Portogallo, Monsignor José Ornelas Carvalho. Dopodiché è andato al Santuario di Nostra Signora di Fatima in Papamobile, dov’è stato accolto dai Fedeli.

Papa Francesco a Fatima: “La Chiesa non ha porte, così tutti possono entrare”

Ha recitato il Santo Rosario con i giovani ammalati alla Cappella delle Apparizioni. “La Chiesa non può che essere la casa della gioia. La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte”, ha dichiarato Papa Francesco nella Cappella delle Apparizioni. “La Chiesa non ha porte, così tutti possono entrare. E qui anche possiamo insistere perché tutti possono entrare perché è la Casa della Madre e tutti, tutti, tutti possono entrare senza esclusione”. 

La Madre ha sempre il cuore aperto per tutti i suoi figli”, ha continuato il Santo Padre, che durante il discorso ha smesso di leggere ed ha parlato a braccio. “Siamo qui sotto il suo sguardo materno, siamo qui come Chiesa, come Chiesa madre”. 

Impostazioni privacy