Dai taxi al caro-voli: cosa contiene la bozza decreto omnibus

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Arriverà in Consiglio dei ministri oggi, lunedì 7 agosto, il decreto ombibus. Contiene misure che vanno dal caro-voli a quelle per aumentare le licenze dei taxi. 

Ma anche la messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti, fino alla ricostruzione dopo le alluvioni degli ultimi mesi.

Si chiama decreto legge Asset e investimenti ed è composto da 24 articoli, tra cui anche la proroga fino al 31 ottobre 2024 della cisg per i lavoratori di Alitalia. Vediamo cosa contiene e di cosa si discuterà oggi in Consiglio dei ministri.

Dai taxi al caro-voli: cosa contiene la bozza decreto omnibus
Dai taxi al caro-voli: cosa contiene la bozza decreto omnibus (Pexels.com) – ricercaitaliana.it

Il provvedimento riguarda la stretta sugli algoritmi che determinano i prezzi dei voli. La dinamica secondo lui i prezzi vengono stabiliti in base al tempo della prenotazione è vietata ad alcune condizioni. Se è applicata su torre nazionali di collegamento con le isole, se avviene durante il picco della domanda e arriva a un prezzo del biglietto e dei servizi accessori, del 200% superiore alla tariffa media del volo. In questi casi è anche vietato fissare le tariffe in base alla profilazione web degli utenti o sul dispositivo usato, se questo comporta un pregiudizio.

Bandi straordinari per aumentare il numero dei taxi

I comuni capoluogo di Regione, le città metropolitane e i Comuni dove ci sono aeroporti internazionali, sono autorizzati ad aumentare il numero delle licenze taxi in misura non superiore al 20% delle licenze già rilasciate, con un concorso straordinario per il rilascio delle licenze, a titolo oneroso.

Il concorso è aperto a chi è già titolare di licenza, chi ha svolto ruoli di sostituto alla guida e altre persone in possesso dei requisiti di legge.

Decreto omnibus: le misure contro il caro voli
Decreto omnibus: le misure contro il caro voli (Pexels.com) – ricercaitaliana.it

Incentivi auto non inquinanti per taxi e ncc

Arrivano incentivi doppi rispetto al 2022 per l’acquisto di auto non inquinanti per il servizio taxi.

Commissari per investimenti esteri strategici

Il governo potrà dichiarare il “preminente interesse strategico nazionale” per grandi programmi di investimento esteri in Italia e nominare un commissario straordinario per realizzarli. Il governo ha in corso da tempo un confronto con la multinazionale Intel per un investimenti multimiliardario in Italia per costruire un sito di packaging e produzione di back-end di chip.

La lotta al granchio blu

Decreto omnibus, lotta al granchio blu
Decreto omnibus, lotta al granchio blu (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Al fine di contenere il fenomeno della diffusione della specie granchio blu (Callinectes sapidus) e di impedire l’aggravamento dei danni inferti all’economia del settore ittico, a decorrere dal primo agosto 2023 è autorizzata la spesa di 2,9 milioni di euro a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento”. Il ministro dell’Agricoltura individuerà le aree colpite, i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande.

Misure urgenti per le produzioni vinicole

Le imprese vinicole che hanno subito danni “e che on beneficiano di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva” nel dl 29 marzo 2004, cioè “disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura”. 

Caro-materiali

La bozza del decreto prevede anche risorse aggiuntive per il caro-materiali, con 156,4 milioni di euro nel 2023, 563,45 milioni nel 2024 e 392,35 milioni nel 2025, che verranno attinti dal Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.

Impostazioni privacy