Assegno di Inclusione: adesso arriva anche il posto di lavoro dall’INPS, svolta importante

Foto dell'autore

By V.B.

News

Ecco le ultime novità sull’Assegno di Inclusione, con opportunità di lavoro dall’Inps. Di seguito, tutto ciò che cosa bisogna sapere al riguardo.

Come molti già sapranno, l’Assegno di Inclusione ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza per coloro che si trovano in condizioni di fragilità e di difficoltà economica, non hanno un’occupazione ma sono abili al lavoro. Questo strumento di sostegno, infatti, serve per consentire il loro inserimento in percorsi di formazione e di politica attiva del lavoro, ai fini dell’inclusione sociale e professionale.

Come trovare lavoro con l'Inps
Assegno di Inclusione, come trovare lavoro tramite l’Inps – Ricercaitaliana.it

L’Assegno di Inclusione è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale rivolta ai più deboli, per dare loro un sostegno economico e aiutarli a trovare lavoro. È entrato in vigore dal 1° gennaio 2024 ed è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano un Isee non superiore a 9.360 euro (come per il reddito di cittadinanza).

Inoltre, almeno uno dei componenti del nucleo familiare deve trovarsi in una di queste condizioni: disabilità, minore età, 60 anni di età o svantaggio con inserimento in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Assegno di Inclusione, come trovare lavoro tramite l’Inps

In presenza dei requisiti sopra indicati, oltre a quelli di cittadinanza e soggiorno, è possibile presentare domanda per l’Assegno di Inclusione, a condizione che il richiedente aderisca a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. Si tratta del Patto di attivazione digitale (PAD) del nucleo familiare, che deve essere sottoscritto all’interessato per poter ricevere l’Assegno di Inclusione, una volta accertato il suo diritto di ottenerlo (in base ai requisiti richiesti).

Come trovare lavoro quando si percepisce l'assegno di inclusione
Trovare lavoro quando si percepisce l’Assegno di Inclusione è possibile: ecco come – Ricercaitaliana.it

Il Patto di attivazione digitale dovrebbe aiutare il beneficiario a trovare lavoro. L’incrocio tra domanda e offerta avviene tramite la piattaforma Siisl – Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, gestita dall’Inps. Su quest’ultima sono inseriti i curriculum vitae e tutte le informazioni riguardanti i beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Sono presenti anche le offerte di lavoro provenienti dalle imprese.

Ora, grazie a un sistema di algoritmi gestito dall’Intelligenza Artificiale, che incrocia domande e offerte di lavoro, sarà più facile per i candidati trovare il lavoro più adatto alla loro formazione, alle loro esperienze pregresse e alle loro caratteristiche. Ecco perché si parla di “opportunità di lavoro dall’Inps“, perché il portale web gestito dall’Istituto aiuta a trovare un’occupazione in modo più efficiente ai soggetti bisognosi che percepiscono l’Assegno di Inclusione.

Così come ai beneficiari del Supporto formazione e lavoro (Sfl), un’altra misura di sostegno economico. La piattaforma Siisl è attiva già da settembre 2023, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale per l’incrocio di domande e offerte di lavoro è ancora in via sperimentale. Ad ogni modo, il sistema permette di calcolare un “indice di affinità” tra le offerte di lavoro presenti sulla piattaforma e i curriculum dei candidati, in modo da semplificare la ricerca e rispondere ad offerte di lavoro compatibili con il proprio profilo professionale.

Non solo, il sistema permette al beneficiario di trovare anche i corsi di formazione e qualificazione professionale più adatti al suo profilo. Inoltre, è a disposizione un Consulente virtuale intelligente che consente di interagire con la piattaforma in modo colloquiale, grazie all’Intelligenza Artificiale generativa.

Impostazioni privacy