Truffa+della+Campanella%2C+come+smascherarla
ricercaitalianait
/2025/09/15/truffa-campanella-roma-denuncia-smascherata/amp/

Truffa della Campanella, come smascherarla

Roma torna a fare i conti con la nota truffa della campanella, o “truffa delle tre campanelle”, una truffa da strada che da anni prende di mira soprattutto turisti distratti nel centro storico della città. Negli ultimi giorni, la Polizia Locale ha intensificato i controlli e ha denunciato ben 20 persone tutte coinvolte nello schema fraudolento che si svolge sotto i monumenti più frequentati come Fontana di Trevi, Trinità dei Monti e Colosseo.

Cos’è?

Il gioco delle tre campanelle è una variante del famoso “gioco delle tre carte”, un raggiro classico ma sempre attuale. I truffatori, con un gruppo organizzato denominato “batteria”, simulano una scommessa facile e veloce dove una pallina viene nascosta sotto una delle tre campanelle e la vittima deve indovinare sotto quale si trova. In realtà, il gioco è sempre truccato: la pallina non si trova mai realmente sotto le campanelle e i complici presenti fingono di vincere per attirare nuovi partecipanti.

I recenti blitz delle forze dell’ordine sono avvenuti grazie a un’intensa attività di monitoraggio in tutto il centro storico, che ha portato al sequestro di migliaia di articoli usati per le truffe e merce contraffatta venduta abusivamente per strada. Nell’ultimo intervento, sono state fermate e denunciate persone tra i 26 e i 52 anni, molte delle quali di origine romena e appartenenti appunto a queste bande criminali specializzate nella zona del Colosseo e Fontana di Trevi.

Le denunce

Oltre alla denuncia, sono stati sequestrati denari e strumenti utilizzati per ingannare le vittime. La truffa delle tre campanelle rappresenta non solo un danno economico per i malcapitati ma anche un possibile rischio di intimidazioni, poiché le bande agiscono con preparazione e spesso in gruppo.

La Polizia Locale raccomanda quindi massima attenzione e invita i turisti e cittadini a diffidare da queste attività che possono sembrare un semplice gioco, ma che nascondono una truffa ben organizzata. Gli operatori continuano a presidiare le zone più sensibili della città per contrastare ulteriormente questo fenomeno che, nonostante i numerosi arresti, continua a essere diffuso nelle aree più turistiche di Roma.

Stefano Patrandra

Recent Posts

Rapporto uomo-cane: cosa dice davvero la scienza

Dietro ogni sguardo di un cane c’è un intreccio di legami, ansie e adattamento. La…

2 settimane ago

Gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca in Italia

La ricerca pubblica italiana prova a uscire dalla sua lunga crisi di identità e a…

2 settimane ago

L’Italia che ricicla male: il paradosso dei materiali “buoni” che inquinano più dei “cattivi”

Bicchieri "eco", tessuti rigenerati, pannelli solari: il racconto del green perfetto salta qualche capitolo. È…

3 settimane ago

Il problema di salute più sottovalutato? Quello che non mostra sintomi (finché non è tardi)

Quando il corpo non fa male è davvero tutto a posto? Un viaggio nel lato…

3 settimane ago

Lauree magistrali: quali sono i corsi di laurea che vale la pena fare?

Scegliere se proseguire gli studi con una laurea magistrale è uno dei passi più importanti…

3 settimane ago

Campi Flegrei e bradisismo: gli scenari catastrofici e una prospettiva più ottimistica

Un territorio che respira, una comunità che ascolta i suoi movimenti e una storia sotterranea…

4 settimane ago