Perché il telefono cellulare non prende in montagna? Ecco la risposta

Può sembrare controintuitivo, ma il segnale peggiora quando saliamo su una montagna! Eppure, trovandoci più in alto, dovremmo essere minimamente più vicini ai satelliti da cui prendiamo il segnale con i nostri device portatili. Qual è la spiegazione esatta a questo fenomeno? Scopriamolo insieme approfondendo l’argomento in questo articolo.

Nelle zone rurali, il numero di torri vicine è minore e queste sono più lontano tra loro quando sorvolano aree scarsamente popolate. Non è solo l’altitudine. L’oceano aperto non ha torri in grado di comunicare, quindi è impossibile fare telefonate, messaggi e post sui social media. Nelle zone rurali, il numero di torri di ricezione vicine è minore e più lontano tra loro quando svettano su aree scarsamente popolate. Non è solo l’altitudine. Anche l’oceano aperto non ha torri in grado di comunicare, quindi è impossibile fare telefonate, messaggi e post sui social media.

La cima della tua montagna potrebbe non avere una torre cellulare. I segnali direzionali vengono utilizzati nelle torri cellulari per trasmettere le alte frequenze. A differenza delle cime montuose, le antenne cellulari hanno lo scopo di comunicare con gli utenti a terra. Il segnale del telefono può anche essere influenzato da fattori come la copertura nuvolosa e le condizioni atmosferiche. I percorsi multipli vengono creati rimbalzando ripetutamente sugli ostacoli, il che riduce la copertura mobile.

Il segnale dalle torri cellulari è focalizzato su dove si trovano le persone. Come parte di ciò, la maggior parte delle antenne utilizza il “downtilt” per focalizzare un po’ il segnale verso il suolo. Questo perché il bordo tra le celle, nei sistemi moderni (post GSM), può avere molte interferenze tra quelle celle adiacenti (a causa di un fattore di “riutilizzo della frequenza” pari a 1). L’inclinazione verso il basso, insieme allo schema stretto dell’antenna, limita tale interferenza, ma penalizza chi si può trovare in altitudine.

Cellulare in accensione
Cellulare in accensione – Foto di Tyler Lastovich/Pexels.com

Le altre motivazioni della pessima ricezione

L’acciaio, il cemento e persino il vetro Low-E possono ostruire i segnali cellulari e lasciare il telefono disconnesso o con un funzionamento estremamente lento. L’elenco dei materiali da costruzione che interferiscono con i segnali cellulari è lungo e include praticamente tutto ciò che serve per mantenere un tetto sopra la testa. Mentre il metallo può bloccare completamente i segnali, materiali come il muro a secco potrebbero solo indebolire la tua ricezione. La verità è che se sei in casa, ci sono molti potenziali colpevoli di blocco del segnale.

Proprio come le molte strutture artificiali che possono interferire con la ricezione cellulare, anche le creazioni di Madre Natura fanno andare male i segnali cellulari. Mentre le montagne e le colline creano panorami incantevoli, sono potenziali assassini di segnali, specialmente nelle lussureggianti vallate ai loro piedi. Se il tuo telefono perde il segnale su un terreno roccioso, c’è una buona probabilità che la torre del tuo cellulare più vicina si trovi sul lato opposto del picco. Anche gli alberi sono noti per paralizzare i segnali cellulari.

Le torri dei telefoni cellulari hanno una capacità massima e, quando viene raggiunto quel numero, le chiamate in eccesso vengono reindirizzate. Ciò significa che è probabile che le aree in cui più persone accedono alla rete contemporaneamente vengano intasate. Come le auto sulla strada, ogni torre di telefonia cellulare può gestire solo un massimo traffico contemporaneamente. Pertanto, i segnali possono muoversi lentamente o interrompersi del tutto in un blocco completo. Traffico a parte, se ti aspetti di ricevere un segnale, devi trovarti nel raggio d’azione della torre cellulare più vicina del tuo operatore. La distanza da una torre cellulare influisce direttamente sulla potenza del segnale che ricevi. Più lontano sei, peggiore è la ricezione del segnale.

Insomma, le motivazioni sono tante, e facendo attenzione a dove ti trovi e cosa ti circonda, potresti scoprire in pochi minuti cosa sta causando la mancanza di segnale al tuo cellulare. Una volta trovata la causa scatenante, puoi facilmente porvi rimedio!

Impostazioni privacy