I 12 cibi da mangiare a colazione per fare il pieno di energia

Foto dell'autore

By Enrico

Salute

Scopriamo insieme gli alimenti che possiamo mangiare a colazione e che ci danno la giusta carica per iniziare al meglio la giornata.

La colazione è spesso considerata il pasto più importante della giornata, e non c’è dubbio che sia un momento importante per fare il pieno di energie in vista dei tanti impegni che ci attendono tra lavoro e famiglia. Partire con il piede giusto, anche in campo nutrizionale, è la chiave del successo.

colazione 12 alimenti per fare pieno energie
Cosa mangiare per far partire al meglio la giornata-ricercaitaliana.it

Dopo una notte di sonno (possibilmente sereno e riposante), il corpo ha bisogno di riempirsi di energia per iniziare una nuova lunga giornata. Ecco gli alimenti che vi aiuteranno a evitare voglie poco salutari prima di pranzo.

La ricetta della colazione perfetta

Ma cosa possiamo mangiare per stare bene? Ecco i dodici alimenti che ci possono aiutare, iniziamo subito!

Cereali
I cereali sono ricchi di carboidrati di cui il nostro organismo ha particolarmente bisogno al risveglio. Forniscono l’energia necessaria per il funzionamento del cervello. Attenzione invece a non scegliere cereali troppo ricchi di zuccheri, come quelli al cioccolato. Gli specialisti raccomandano farina d’avena, mescolata con frutta fresca e/o latte.

Pane
Un altro grande classico della colazione, il pane fornisce anche i carboidrati necessari, ed è ancora meglio se integrale.

colazione 12 alimenti per fare pieno energie
Cosa mangiare per partire al meglio la mattina -ricercaitaliana.it

Uova
Mangiare uova al mattino porterà rapidamente una sensazione di sazietà, e diversi studi hanno dimostrato che riduce la quantità di calorie assorbite durante i pasti successivi. Le uova contengono una buona quantità di proteine, così come antiossidanti e colina, essenziali per la funzione cerebrale.

Caffè
Classico dei classici, il caffè (e la caffeina) migliorano le prestazioni cognitive, tirano su il morale e riducono l’affaticamento. La caffeina ha anche l’effetto di bruciare i grassi più velocemente. Ma si raccomanda di non superare le quattro tazze di caffè al giorno.

Tè verde
Considerato una delle bevande più salutari al mondo, il tè verde fornisce non solo caffeina ma anche antiossidanti che proteggono il cervello, il cuore e il sistema nervoso. Il tè verde è anche eccellente contro il diabete.

Miele
Si consiglia di consumare un prodotto dolce a colazione e il miele ha il vantaggio di non essere troppo grasso. Lo sciroppo d’agave e la marmellata sono possibili alternative ricche di energia.

colazione 12 alimenti per fare pieno energie
12 alimenti che puoi mangiare per stare bene-ricercaitaliana.it

Agrumi
Mangiare frutta a colazione è molto utile. Vitamine, potassio, fibre… c’è tutto il necessario per essere in forma e reidratarsi. Una singola arancia fornisce la dose giornaliera necessaria di vitamina C. In inverno sono preferibili gli agrumi (clementine, arance, pompelmi), ricchi di vitamine.

Semi oleosi
I nutrizionisti raccomandano di consumare circa 30 grammi di semi oleosi a colazione. Nocciole, mandorle, noci, anacardi… sono ricchi di fibre e quindi migliorano la digestione regolando il transito intestinale. Aiutano anche a combattere le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e persino alcuni tumori.

Semi di Chia
Molto nutrienti, i semi di Chia sono una delle migliori fonti di fibre. Contengono anche antiossidanti. Tuttavia, dovrebbero essere consumati con alimenti ricchi di proteine, poiché ne contengono poche.

Semi di lino
Due cucchiaini di semi di lino contengono 3 grammi di proteine e 4 grammi di fibre e ti fanno sentire pieno per tutta la mattina. Possono essere aggiunti ad altri alimenti, rendendoli un complemento ideale.

Una banana
È molto comoda da mangiare e anche piena di sostanze nutritive. La banana è ricca di potassio e si digerisce molto bene al mattino.

Burro
Spalmato su una fetta di pane, il burro è un alimento base per la colazione. Contiene vitamine A e D.

E buon appetito!

Impostazioni privacy