Cappa della cucina, occhio a come la pulisci o saranno guai: ti svelo come renderla brillante in soli 10 minuti

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Lifestyle

La cappa della cucina è sempre sporca e mal ridotta? Ecco in che modo potreste pensare di pulirla allora: è un metodo facile.

Quanti di voi hanno difficoltà a tenere pulita la propria cucina, specialmente quando non hanno il tempo necessario per mantenerla ordinata? Esistono tanti metodi per riuscire a pulire correttamente la cucina, evitando inutili perdite di tempo o soluzioni che non porterebbero a nessuna parte.

cappa cucina pulizia
Come pulire facilmente la cappa della cucina-ricercaitaliana.it

 

La parte più difficile da pulire potrebbe essere la cappa. Questo elettrodomestico catturai vapori e odori prodotti dagli alimenti che cuciniamo ogni giorno e li convoglia all’esterno dell’abitazione. La sua utilità è davvero essenziale per motivi sanitari, di pulizia e vivibilità dell’ambiente e nessuna cosa dovrebbe essersene sopravvista. Tuttavia, in pochi sanno come pulirla correttamente.

Cappa della cucina, sai come si pulisce? Ecco i segreti che non conoscevi

Ed è per questo che siamo qui, perché ora vi daremo una mano per gestirla al meglio delle possibilità. Andando con ordine possiamo partire con le superfici, in cui dovremo usare un panno o una spugnetta imbevuta di acqua calda e sapone. A quel punto sarà sufficiente strofinare con cura ogni lato, per risciacquare di continuo e passarci sopra un panno pulito. Ricordatevi di sgrassare il fondo, ovviamente, perché dopo sarà necessario bollire in una pentola una soluzione di acqua e aceto.

Come pulire velocemente la cappa della cucina
I trucchi semplici e veloci per avere una cappa perfetta – ricercaitaliana.it

Questo passaggio è importante dal momento che l’ebollizione e il vapore prodotto devono salire verso la cappa, permettendo a quest’ultima di “pulirsi” in autonomia. I filtri stessi verranno sgrassati e sarà molto più facile togliere le incrostazioni esterne, che di solito richiedono tanto tempo e fatica. Va da sé pensare che per le pulizie più profonde è necessario smontare la cappa della cucina, mettendo il coperchio in ammollo.

Utilizzare una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato è una buona idea, come anche pulire i filtri non appena l’avremo smontata. Acqua e aceto in questo caso sono i nostri salvatori, perché ci permetteranno di rimuovere la ruggine o altre forme di sporcizia che si sono accumulate nei filtri. Infine rimontate le componenti e ricordatevi di mantenerla pulita almeno una volta a settimana.

Impostazioni privacy