Whatsapp, cambiamento per i gruppi: l’annuncio degli sviluppatori

Foto dell'autore

By Pietro Santercole

Salute

Con l’avvento delle Community è stata migliorata l’esperienza su un WhatsApp che continua a concentrarsi sul cambiamento dei gruppi.

Le Community sono state uno degli ultimi radicali cambiamenti di un WhatsApp sempre più aggregante e accentratore. Non si spiega altrimenti il raddoppio dei contatti che si possono aggiungere in un gruppo, da 512 a 1024. E’ uno dei ultimi cambiamenti, al pari delle telefonate di gruppo: adesso si è arrivati a poter fare una videocall con 32 utenti. Il motivo è abbastanza semplice.

WhatsApp cambia i gruppi
WhatsApp, Mark Zuckerberg migliora l’esperienza dei gruppi – RicercaItaliana.it

Con l’inizio della pandemia da Coronavirus si è elevata a livello esponenziale l’esperienza lavorativa su WhatsApp: ormai gruppi e videocall sono il nuovo modus vivendi e operandi che ci ha permesso di lavorare in smart working, o da remoto, durante il lockdown.

Un ancora di salvataggio in quei mesi bui, che ci ha fatto capire quanto sia importante lo sviluppo tecnologico. E quindi WhatsApp. Non è un caso che Mark Zuckerberg stia puntando molto su un WhatsApp, oggi più che mai, aggregante. In tal senso va inquadrato un nuovo aggiornamento per gruppi.

Impostazioni di gruppo ridisegnate. E non solo…

WhatsApp continua a lavorare per migliorare l’interfaccia utente dell’app per Android. Dopo aver rilasciato un’interfaccia ottimizzata con la barra di navigazione in basso ad alcuni beta tester e aver installato gli aggiornamenti WhatsApp beta per Android 2.23.10.6 e WhatsApp beta per Android 2.23.11.6, i sempre ben informati di wabetainfo hanno scoperto l’introduzione di un’altra interfaccia, ottimizzata per una determinata sezione dell’app.

Alcuni utenti beta, partecipanti ai test, stanno per sperimentare le impostazioni di gruppo ridisegnate, più chiare e intuitive, che dovrebbero essere rilasciate prossimamente.

WhatsApp novità sviluppatori
WhatsApp, l’annuncio degli sviluppatori – RicercaItaliana.it

Invece di aprire una finestra aggiuntiva ogni volta che viene selezionata un’opzione, sarà possibile abilitarla o disabilitarla direttamente da una schermata, attivando semplicemente l’interruttore, in maniera molto più rapida, con conseguente risparmio di tempo. Non solo. Gli amministratori del gruppo, a quanto pare, potranno decidere se consentire o meno ad altri partecipanti di aggiungere persone al gruppo con il nuovo aggiornamento.

Il recente rilascio della nuova interfaccia per la sezione delle impostazioni di gruppo da parte di WhatsApp è un’altra prova della loro dedizione nel migliorare l’esperienza complessiva dell’applicazione, non solo in termini di funzionalità ma anche in termini di impatto visivo.

Con questo aggiornamento, rileva il team di wabetainfo, viene confermato il costante impegno degli sviluppatori di WhatsApp di migliorare continuamente l’applicazione, assicurando che gli utenti apprezzino il design moderno. La nuova interfaccia per la schermata delle impostazioni di gruppo è disponibile per alcuni beta tester dopo aver installato l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android dal Google Play Store e nelle prossime settimane verrà distribuita a più utenti.

Impostazioni privacy