Addio mal di testa, scopri gli ultimi rimedi che salvano la vita: le tecniche anti stress e i farmaci di nuova generazione

Foto dell'autore

By Gianlorenzo

News

Soffri di mal di testa? Scopri gli ultimi rimedi che salvano la vita: le tecniche anti stress e i farmaci di nuova generazione 

Il mal di testa è una condizione di sofferenza, spesso sottovalutata, che può provocare seri danni alla nostra salute. Sapevi che esiste una la giornata mondiale del mal di testa? La si “festeggia” il 27 maggio ed è stato istituita dalla SIN (Società Italiana di Neurologia) e dalla SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) per sensibilizzare le persone sui danni che questa patologia può provocare.

mal di testa addio: risolvi così
Come poter combattere il mal di testa- ricercaitaliana.it

Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mal di testa colpisce una persona su due con dolori che si manifestano almeno una volta all’anno. Tale patologia colpisce anche i più giovani e persino i bambini.

Il professor Piero Barbanti, responsabile del Centro diagnosi e terapia della cefalea e del dolore  all’IRCCS San Raffaele Pisana e Direttore del Centro Cefalee ai Poliambulatori San Raffaele, ai microfoni di donnamoderna.com ha posto l’accento sull’importanza della mindfulness (nota tecnica di rilassamento) per alleviare i dolori del mal di testa.

Mal di testa, occhio alla tecnica antistress

Barbanti, in merito alla mindfulness come “soluzione” al mal di testa, ha spiegato come questa tecnica è simile ad un interruttore in grado di spegnere l’iperattività della corteccia frontale, ossia la zona cerebrale in cui lo stress si manifesta per prima. La mindfulness negli ultimi tempi, è entrata a far parte delle terapie prescritte dai medici per il mal di testa, soprattutto quando dai colloqui con i pazienti si evince chiaramente che il mal di testa è provocato da uno stile di vita stressante e pieno di tensioni.

mal di testa addio: risolvi così
Ecco le ultime scoperte per combattere il mal di testa- ricercaitaliana.it

Il professor Barbanti ha poi risposto anche ad una domanda sull’alimentazione da seguire per evitare il mal di testa. Secondo l’esperto è fondamentale mantenere una dieta sana e varia. Una delle più indicate è senza dubbio quella mediterranea che, secondo gli ultimi dati, è adatta per non rischiare di essere “attaccati” dal mal di testa. Eliminando dalle nostre diete cibi grassi come hamburger, patatine fritte e bevande gassate potremmo contrastare con maggior efficacia l’insorgere del mal di testa.

Al giorno d’oggi esistono in commercio anche dei nuovi farmaci che possono essere presi quando il dolore è insistente. Si tratta degli anticorpi monoclonali e lo stesso Barbanti ha spiegato: “Sono la terapia più efficace e ben tollerata. Vengono prescritti in caso di almeno otto crisi al mese, dopo il fallimento di tre terapie con altri antiemicranici”.  

Impostazioni privacy