Giove, il suo colore sta cambiando: scoperte interessanti sul fenomeno

Esplora il mistero del mutamento di colore su Giove e scopri come i ricercatori stanno pian piano svelando i segreti di questo enigma

Non c’è nulla di statico nel nostro vasto universo, nemmeno i colori dei pianeti. Prendi ad esempio Giove, il gigante del nostro sistema solare. Le sue famose fasce colorate sembrano ballare in un perpetuo gioco di cambiamenti cromatici. Sì, hai capito bene, il colore di Giove sta cambiando! E ora gli astronomi potrebbero finalmente avere qualche idea su cosa potrebbe essere all’origine di questi cambiamenti.

giove sta cambiando colore
Giove sta cambiando colore: i ricercatori possono finalmente dire da cosa dipende – ricercaitaliana.it

Le fasce colorate di Giove, visibili persino attraverso un piccolo telescopio, sono create da nubi di ammoniaca sospinte da potenti correnti d’aria. Queste fasce si alternano in tonalità scure e chiare, chiamate rispettivamente “bande” e “zone“. Ma c’è un mistero: la causa precisa delle loro diverse sfumature è sconosciuta. Si ipotizza che possa essere dovuta alla trasformazione dell’ammoniaca da gas a ghiaccio. Di tanto in tanto si notano anche variazioni di colore all’interno delle singole fasce, un fenomeno che ha suscitato curiosità e indagini.

L’Influenza del campo magnetico di Giove

Il team di ricercatori dell’Università di Leeds, nel Regno Unito, ha fatto una scoperta intrigante: credono che le variazioni di colore di Giove siano legate al suo campo magnetico. Questa ipotesi è stata pubblicata in un articolo su Nature Astronomy, dando un’ulteriore dimostrazione di quanto sia affascinante il nostro universo.

Nelle due immagini a confronto che seguono, catturate da un telescopio ad infrarossi, si nota perfettamente la differenza sulla fascia equatoriale settentrionale a distanza di tempo, evidenziata tra le linee blu tratteggiate. L’immagine (a) è del dicembre 2011, mentre quella (b) è del maggio 2001.

giove immagini ad infrarossi
A distanza di circa dieci anni, ci sono state notevoli variazioni – credits: Arrate Antuñano/NASA- ricercaitaliana.it

Chris Jones, del Dipartimento di Matematica Applicata dell’Università di Leeds e co-autore dello studio, suggerisce che queste variazioni sono legate a cambiamenti nel campo magnetico di Giove, un fenomeno chiamato “oscillazioni torsionali”. Questi dati sono stati raccolti grazie alla missione Juno della NASA, che ha monitorato Giove per diversi anni.

Jones spiega che i colori mutevoli delle bande di Giove possono essere collegati ai venti potenti e variabili del pianeta, che spostano le nuvole a grande velocità. E incredibilmente, ogni quattro o cinque anni, i colori all’interno di ogni fascia cambiano, e talvolta ci sono addirittura rivoluzioni globali.

Nonostante queste scoperte, resta ancora un mistero come esattamente le oscillazioni torsionali influenzino le variazioni di colore sul pianeta. Kumiko Hori, autrice dello studio, sottolinea che ci sono ancora molte domande senza risposta. Grazie a queste ricerche, però, siamo un passo più vicini alla comprensione di questo gigante gassoso e, magari, dei segreti del nostro stesso pianeta.

Impostazioni privacy