Come scegliere i migliori carciofi senza farsi truffare: il trucco del contadino che nessuno conosce

I carciofi sono una verdura buonissima che piace sia a grandi che piccini. Possono essere cotti in mille modi diversi. Ma come sceglierli?

Stiamo per preparare diversi pranzi o cene con tanti ospiti, per cui vogliamo che i nostri amici rimangano impressionati dalle nostre doti culinarie. Ebbene, comprare degli ottimi carciofi ed assicurarsi che non siano andati male, oppure che la qualità non sia scadente, è il segreto per non sbagliare.

Come capire quali sono i carciofi migliori da comprare
Carciofi: come scegliere quelli più freschi – ricercaitaliana.it

 

Per iniziare dovremo decidere in che modo prepararli. In questo caso dipende dalle nostre esigenze. Dopo aver scelto che cosa fare, sarà il momento di recarsi al supermercato, o al mercato, per poter comprare i carciofi. Ricordate che alcuni elementi devono essere tenuti a mente perché sono essenziali: ci aiuteranno a capire qual è la qualità del carciofo e se può essere consumato.

Sai riconoscere un carciofo fresco da uno andato a male?

Questi elementi possono sembrare banali da ricordare, ma in realtà non lo sono affatto. Un carciofo può apparire fresco e maturo ma non essere tale. Ecco perché non dovremo sottovalutare queste importanti informazioni. Un altro punto da non trascurare è questo: se il gambo ha ancora le foglie attaccate, non è un carciofo fresco e non deve essere acquistato.

Come capire quali sono i carciofi migliori da comprare
Carciofi: i trucchi che non ti aspetti per riconoscere i più freschi – ricercaitaliana.it

 

La punta stessa del carciofo, inoltre, deve essere ben chiusa e caratterizzata da foglie di color verde scuro. Non deve presentare macchie di alcun genere. Un altro trucco per capire se il carciofo è fresco consiste nell’afferrarlo con l’indice e il pollice. A questo punto basterà premere in maniera delicata, e senza troppa forza, per verificare se “oppone” resistenza o meno.

Se al tatto lo percepiamo come sodo e non si appiattisce, allora sarà sicuramente fresco. Se invece lo sentiamo mollo e poco resistente, allora non dovremo comprarlo per nessun motivo al mondo. Questi consigli sono molto utili per tutti i clienti che sono alla ricerca di ottimi carciofi.

Da adesso in poi non abbiamo più scuse! Possiamo realizzare mille manicaretti sempre diversi con una verdura così trasformista come il carciofo. Vi ricordiamo anche che si possono realizzare delle ottime tisane con lo scarto dei carciofi. Diciamo grazie ai contadini per i loro trucchi e non vi resta che iniziare a preparare i piatti che avete in mente e gustarvi tutta la dolcezza di questa verdura incredibile.

Impostazioni privacy