L’Italia si trasforma in Nazione baby Friendly: le città a misura di bambino

Foto dell'autore

By Paolo Colantoni

Curiosità

Attraverso un sondaggio è stata stilata questa speciale classifica di luoghi dove tutta la famiglia vive più serena

Organizzare una serata, una vacanza, un fine settimana o una cena tra amici quando si hanno dei figli, non è mai semplice. Scegliere la struttura giusta, che riesca a soddisfare le esigenze di grandi e piccini, è spesso motivo di contrasti e difficoltà. Trovare un luogo che riesca a pensare contemporaneamente al divertimento dei piccoli e al relax dei genitori, si dimostra molte volte più difficile di quello che sembri. Ecco perchè molte città si stanno attrezzando, per diventare sempre più a portata di bambini.

La presenza di asili è una condizione importante per la valutazione in questa classifica -Ricercaitaliana.it – Pixabay –

Esistono vere e proprie applicazioni che consigliano i genitori sui luoghi che prestano maggiore attenzione ai bambini. Pagine sui social dove c’è un continuo scambio di informazioni e di consigli da seguire. Molti hanno creato vere e proprie classifiche dei luoghi che, nel corso degli ultimi anni, si sono trasformati, diventando dei veri e propri punti di riferimento per le famiglie numerose. In Italia è stata stilata classifica, diventata in breve tempo una sorta di agenda per tutti i genitori.

Le città Baby Friendly: ecco cosa sono

Nel nostro Paese si sono diffuse le cosiddette “baby-friendly” : quelle città progettate pensando ai bisogni dei bambini, considerate le migliori per crescere i figli, soprattutto per le giovani coppie. Di recente, un sondaggio ha rivelato le 5 migliori città in Italia sotto questo punto di vista, spiegando anche le ragioni che hanno portato a redigere questa classifica. Per stilare la lista, sono stati infatti presi in considerazione diversi parametri, tra cui la presenza di asili nel territorio, lo stipendio medio dei cittadini e il costo delle case al metro quadrato.

Tutti questi fattori influiscono notevolmente sulla scelta di una città in cui vivere, soprattutto quando si forma una famiglia. La qualità della vita offerta da una località d’altronde è uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di una città. Allo stesso modo, vengono valutati anche gli aspetti che dimostrano una maggiore attenzione verso i più piccoli. E in base a questi, dal sondaggio è emerso che la migliore città italiana per crescere i bambini è Udine. Questo primato è stato conferito da “Enojy Travel” al capoluogo friulano, che vanta ben 60 asili e un tasso di criminalità pressoché nullo.

Le migliori città per far crescere i propri figli

Le migliori città italiane per far crescere i bambini. La classifica stilata – Ricercaitaliana.it – Pixabay Foto –

Al secondo posto si trova Pescara, in Abruzzo. Questa località è considerata una delle più tranquille per crescere i figli, grazie alla presenza di ampi spazi verdi, parchi e attrazioni per i più piccoli. Il resto della classifica comprende esclusivamente città del Nord Italia. Al terzo posto si trova Aosta, che pur occupando il gradino più basso del podio, è considerata una delle città più accoglienti tra quelle elencate, per i servizi che regala alle famiglie più numerose.

Al quarto posto troviamo Bologna, il capoluogo dell’Emilia-Romagna. È una città molto giovane, anche grazie alla presenza dell’università più antica del mondo occidentale. Ed è un posto ricco di servizi, motivo per il quale molte famiglie scelgono di viverci, creando un ambiente armonioso per i propri figli. Infine, al quinto posto c’è Bergamo, una città lombarda che offre un notevole numero di asili e scuole, dalle elementari alle superiori. È quindi un luogo ideale per accompagnare i bambini nella loro crescita formativa, dalla più tenera età fino all’adolescenza. Inoltre, è una città molto tranquilla e sicura, con un basso tasso di criminalità. Un luogo ideale per la crescita dei figli.

Gestione cookie