Matrimonio, più è costoso e meno durerà: parola di studiosi

Il matrimonio di molte persone che conosciamo potrebbe giungere al termine, ma soltanto perché è costoso? Cosa c’è di vero!

Arrivare a celebrare il proprio matrimonio è una scelta importante e che coinvolge entrambi i partner in una coppia. Questo non significa che il costo di preparazione sarà basso, perché ci sono diverse eventualità da gestire ed elementi da organizzare in occasione di una cerimonia come si deve. Tuttavia è per questo motivo che le persone potrebbero separarsi. Gli esperti, al riguardo, sono più che sicuri.

Il matrimonio di molte persone finirà perché è troppo costoso
Se spendiamo troppo il giorno del matrimonio poi ci separeremo? – ricercaitaliana.it

Andrew Francis Tan e Hugo Mialon, due economisti, hanno condotto uno studio per capire quante persone sarebbero state disposte a continuare il loro matrimonio dopo la cerimonia. Hanno preso in causa 3.000 sposini novelli a cui hanno chiesto la cifra spesa per celebrare le nozze. A conti fatti è una domanda legittima, perché chiunque potrebbe chiederla e poi aspettarsi di ricevere una risposta.

I matrimoni più costosi durano di meno? Sembra che sia un dato di fatto: questo studio lo conferma

Ma in questo caso gli esiti della ricerca dei due economisti sono risultati essere particolari. Le coppie che hanno speso più di 20.000 euro per gli elementi del matrimonio, come i vestiti o gli addobbi per esempio, hanno registrato il 5% di probabilità in più di separarsi. Questa percentuale è dovuta al fatto che le persone, a causa del caro vita, non vogliono spendere troppi soldi. Ciò implica che le possibilità di annullare il matrimonio aumentano.

Il matrimonio di molte persone finirà perché è troppo costoso
Gli aumenti possono aver influito sulla durata del matrimonio? – ricercaitaliana.it

Gli esperti riferiscono che celebrare un matrimonio costoso, e magari con qualche debito da pagare, può condizionare la coppia a separarsi. Anche un anello di fidanzamento sfarzoso e luccicante potrebbe essere un motivo di rottura della coppia, che deciderebbe di separarsi dopo poco tempo. Invece è molto più probabile che una cerimonia non troppo costosa, e organizzata soltanto per divertirsi e stare insieme ai propri cari, può aiutare a mantenere attivo l’equilibrio di coppia.

Lo studio condotto dai due economisti, come potreste immaginare, non ha la stessa valenza per tutte le coppie. Dato che è stato fatto su 3.000 sposini novelli, Andrew Francis Tan e Hugo Mialon si sono attenuti alle informazioni registrate. Però l’attuale caro vita in Italia e l’aumento dei costi generale potrebbero confermare questa ricerca, che forse non si allontana più di tanto dalla realtà in cui viviamo. E voi quanto avete speso per il vostro giorno?

Impostazioni privacy