Sai cosa accade realmente al nostro fisico quando siamo felici? E’ davvero incredibile

Vi siete mai chiesti in che modo cambia il corpo quando siamo felici? Nessuno ci crederebbe: è meraviglioso.

Provare una forte emozione è una sensazione difficile da descrivere, ma fantastica da vivere. Veniamo sommersi da una quantità assurda di reazioni chimiche molto complesse, le quali ci fanno capire come mai ci sentiamo in un determinato modo. La scienza ha sempre spiegato molto bene che cosa sono queste sensazioni, e soprattutto per quale motivo vengono rilasciate dal corpo.

Cosa succede al nostro corpo quando siamo felici
In pochi fanno caso a quello che succede al corpo mentre si è felici – ricercaitaliana.it

A livello fisiologico vengono innescate senza alcun controllo, e il più delle volte possono avere risultati differenti. Con la rabbia la frequenza cardiaca aumenta e avviene una scarica di ormoni, come l’adrenalina per esempio. Se abbiamo paura, invece, il cervello scatena un altro flusso di ormoni diverso e che mette l’organismo in uno stato generale di allerta. In base all’emozione che stiamo provando in quel momento, il corpo reagisce di conseguenza in poche parole.

Cosa accade al corpo quando siamo felici? Le reazioni chimiche sono sorprendenti: migliora in tutto

E oltre alla tristezza o alla gioia, anche la felicità assume un ruolo importante in questo contesto. Uno dei principali cambiamenti biologici avviene nel cervello, dove vengono inibiti i sentimenti negativi e viene aumentata la disponibilità di energia. Assieme a questo i pensieri angosciosi vengono sopiti per un po’ di tempo, così da permettere al corpo di concentrarsi interamente sul sentimento della felicità. Ma che cosa succede all’organismo quando si è felici?

Cosa succede al nostro corpo quando siamo felici
Tutti abbiamo sperimentato un forte senso di felicità – ricercaitaliana.it

La felicità, secondo la scienza, è l’unica emozione che può irradiarsi in tutto il corpo in poco tempo. Si concentra in maniera particolare sul petto e sulla testa, e si può notare a partire da un aumento della temperatura corporea, dell’intensità e del tono della voce. La testa e il collo, inoltre, vengono tesi verso l’alto, mentre le spalle si raddrizzano e si rilassano. Anche i movimenti migliorano, diventando più veloci e precisi del solito.

Ma non concede soltanto questi benefici, perché persino il sistema immunitario viene “potenziato”. Si riduce la possibilità di sviluppare una malattia cardiovascolare, e le azioni quotidiane o la vita di coppia subiscono una impennata positiva. La felicità, quindi, è senza ombra di dubbio l’emozione più benefica per il nostro corpo. Pure l’entusiasmo o la gioia possono essere paragonate alla felicità, nonostante non concedano le stesse possibilità.

Impostazioni privacy