Spazzolino da denti, lo sai che va pulito e disinfettato? I metodi per farlo correttamente

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Lifestyle

Lo spazzolino da denti deve essere pulito e disinfettato, ma non tutti sanno come farlo correttamente. Quali sono i metodi migliori?

Mantenere alta la pulizia dei nostri denti è importante, perché evita lo sviluppo di carie e batteri pericolosi che inizialmente non si mostrano. Motivo per cui i medici raccomandano di lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Ma non tutti sanno che persino la pulizia dello spazzolino da denti è altrettanto importante.

Come pulire correttamente lo spazzolino da denti
La pulizia dello spazzolino da denti è essenziale – ricercaitaliana.it

Cerchiamo di capire insieme come bisogna lavare bene il nostro spazzolino per evitare l’insorgere di problematiche, anche importanti, all’interno del cavo orale. Scorri le prossime righe per scoprire tutte le informazioni del caso.

La pulizia dello spazzolino da denti è importante. ma non tutti sanno come farla correttamente: ecco cosa devi sapere

Questo perché le setole dello spazzolino da denti possono favorire la crescita di microrganismi, il che significa che non basta pulirlo soltanto con l’acqua. Deve essere praticata una certa pulizia per detergere al meglio lo spazzolino da denti, così che non si possano svilupparsi. Per nostra fortuna esistono diversi rimedi fondamentali che devono essere seguiti, e sono molto facili da mettere in pratica.

Come pulire correttamente lo spazzolino da denti
Anche la pulizia dei denti non deve essere trascurata – ricercaitaliana.it

Uno dei metodi più semplici è quello di disinfettare lo spazzolino da denti con l’acqua ossigenata e il collutorio. Per riuscirci è sufficiente unire i due liquidi in un bicchiere, e poi lasciare lo spazzolino da denti a mollo per qualche ora. Passato questo tempo potremo risciacquarlo con acqua corrente e poi rimetterlo a posto con il cappuccio di plastica. Niente di più facile in questo caso.

Un rimedio alternativo è il bicarbonato, utile quando si tratta di rimuovere germi e batteri da un oggetto per la pulizia. Mettiamone un po’ in un bicchiere con dell’acqua, e poi inseriamo al suo interno lo spazzolino da denti. Dopo circa due ore di attesa potremo risciacquarlo con l’acqua, e per un effetto ancora più concentrato si potrebbe pensare di aggiungere il limone. Non è essenziale, ma può essere d’aiuto.

Se le setole dello spazzolino da denti sono molto macchiate ed hanno dello sporco difficile da togliere, allora c’è un’altra soluzione efficace. Basta utilizzare l’aceto versandolo in un bicchiere e poi aggiungendo lo spazzolino da denti in seguito. Dopo circa una sola ora si potrà procedere con il risciacquo, in modo tale da poter ottenere un effetto disinfettate e di pulizia mai visto prima d’ora. E voi avevate mai provato questi metodi?

Impostazioni privacy