Scoperte strisce invisibili sulla pelle dell’uomo: svelato un mistero scientifico

Sapevate dell’esistenza di alcune strisce invisibili sulla vostra pelle? Cerchiamo di capire meglio cosa sono e perché vengono.

La scienza si occupa di scoprire sempre più informazioni sull’uomo, e con il passare degli anni ci riesce senza problemi. Forse alcune di queste scoperte sono imprecise, oppure non possono essere affidabili dato che non abbiamo ancora abbastanza dettagli. Come nel caso che stiamo per spiegarvi.

Scoperte delle strisce invisibili sulla pelle dell'uomo
Cosa sono queste strisci invisibili sulla pelle? -ricercaitaliana.it

In particolar modo sulla nostra epidermide, dove ci possono essere delle strisce invisibili che alcuni non sono mai riusciti ad individuare. Così si pensa almeno, perché su Internet si crede che queste strisce invisibili possano essere viste soltanto dagli animali. Questa “voce di corridoio” era vera più di un secolo fa, ma a seguito di diversi studi sull’argomento è stato chiarito una volta per tutte.

Strisce sulla pelle, le avevate mai viste? Esistono da sempre e nessuno ci aveva mai fatto caso

Le condizioni cutanee in questione si chiamano Linee di Blaschko, e non sono altro che delle strisce visibili che seguono alcuni tracciati del nostro corpo fin dalla nascita. Esistono da sempre in poche parole.  Si estendono in diverse parti della pelle senza che ce ne accorgiamo. Possono essere archi pettorali ondulati, strisce sulla schiena, anelli sui glutei o spirali sul cuoio capelluto. Ma perché si formano?

Scoperte delle strisce invisibili sulla pelle dell'uomo
La scienza è davvero sempre un passo avanti- ricercaitaliana.it

Le Linee di Blaschko si formano dalle nostre cellule quando si dividono e si sviluppano nella pelle che ci avvolge, nello specifico durante lo sviluppo embrionale. I percorsi sono designati dalle cellule presenti sull’epidermide, chiamate cheratinociti, e da quelle del pigmento della nostra pelle, che prendono il nome di melanociti. Sono anche collegati al cromosoma X che ereditiamo dai nostri genitori.

I processi cellulari che vengono compiuti, quindi, danno vita alle Linee di Blaschko che si formano in piccole strisce o macchie molto ampie. Possono essere d’aiuto per i medici quando si tratta di diagnosticare le condizioni cutanee. Le strisce, inoltre, possono rivelare molte più informazioni sulla nostra pelle. La loro presenza, anche se non si vede, è davvero importante.

Ma voi ne avevate sentito parlare prima d’ora, oppure è la prima volta che scoprite un dettaglio su di voi così tanto particolare? Di certo è utile sapere della loro esistenza. Se avete poi qualsiasi tipo di dubbio o perplessità potete contattare il vostro medico curante che vi saprà indicare tutte le informazioni del caso anche approfondite.

Impostazioni privacy