Impossibile indovinare: quanti cavalli ci sono? | La soluzione sorprende

Foto dell'autore

By Matteo Fantozzi

Lifestyle

Guardando questa foto non sarà facile per voi riconoscere subito quanti cavalli ci sono. Con un pochino di impegno ci riuscirete, ma è davvero un test complicato.

Vi proponiamo un altro test visivo che vi indicherà, in base alla vostra risposta qual è il vostro quoziente intellettivo. Sembra facile e immediato, in realtà non è proprio così facile capirlo.

Quanti cavalli vedi?
Test visivo: Quanti cavalli vedi? (RicercaItaliana.it)

Un test può portarci a fare diverse considerazioni sul nostro aspetto mentale, di sicuro quello che vi proponiamo oggi non è facile da risolvere ma può darci delle informazioni sulla vostra personalità. Guardando una semplice immagine di sfuggita il nostro cervello è abituato a fare delle osservazioni che molto spesso sono errati con delle illusioni ottiche che possono lasciarci un po’ in difficoltà.

In realtà guardando con attenzione riusciremo a risolverlo anche se prendendo la foto e osservandola per minuti e minuti sarà fin troppo facile dare una risposta. Ora però che vi abbiamo spiegato un po’ di cose vi portiamo dentro l’immagine che vi proponiamo oggi per darvi delle indicazioni più precise.

Test, quanti cavalli vedi?

Il primo consiglio che vi vogliamo dare è di guardare l’immagine con grande attenzione. Come vedrete i cavalli si confondono con le montagne alle loro spalle anch’esse che giocano tra il marrone delle rocce e il bianco della neve proprio come il manto dei quadrupedi in questione. Altro consiglio è quello di effettuare questo quiz senza distrazioni perché altrimenti potrete essere distratti da qualsiasi cosa accada all’esterno. Dette queste premesse passiamo alle foto vere e proprie.

Test sui cavalli
Quanti cavalli vedi in foto? Il test (RicercaItaliana.it)

Se siete riusciti a vedere tra uno e due cavalli allora il quiz ci dice che non siete persone analitiche e non siete curiosi di natura in grado di scoprire sempre nuove cose. In questo senso possiamo dire che il vostro QI è basso. Se invece vedete tra 3 o 4 cavalli siete a un buon punto di osservazione e siete sicuramente persone pronte a sviluppare la vostra mente. Avete delle capacità di riflessione interessanti e il vostro QI è medio alto. Se invece vedete 5 cavalli siete decisamente sopra la media e siete in grado di scoprire le cose e raggiungere gli obiettivi che nel tempo mettete nel mirino e riuscite a raggiungere.

Ovviamente si tratta di un semplice test visivo e se non siete arrivati al giusto risultato non vi innervosite e non dispiacetevi troppo perché evidentemente siete solo un po’ superficiali, ma non poco intelligenti. Quindi sicuramente esercitandovi riuscite piano piano a raggiungere dei risultati che saranno decisamente importanti. Serve pazienza e migliorerete.

Come si calcola il Q.I.?

Allora come si calcola il Quoziente Intellettivo (Q.I) e a cosa serve? Per prima cosa specifichiamo che serve per valutare quelle che sono le capacità cognitive di una persona. Sopra i 144 punti appartenente alla categoria dei Genius, la più alta. Sotto passate a Gifted invece siete tra i 130 e i 144. Sopra la media invece è chi ha un punteggio tra 115 e 129. Siete di livello medio alto se siete tra i 100 e i 114. Siete medio bassi se siete tra 85 e 99, sotto la media tra 70 e 84, basso tra 55 e 69 e molto basso con meno di 55 punti.

Quanti cavalli vedi in fota?
Test visivo, indovina quanti cavalli sono (RicercaItaliana.it)

Con questo speriamo di avervi dato buone indicazioni. Se volete potete provare a rispondere a 20 domande in 20 minuti con il portale iq-metric.com che vi offre questa possibilità. Si ottiene di fatto facendo il rapporto tra l’età anagrafica e quella mentale di una persona. Ogni fascia di età ovviamente sviluppa una capacità di intelligenza diversa dagli altri. Quindi non fate l’errore di non prendere questo particolare in considerazione. Proprio per questo motivo state attenti e cercate di non farvi fuorviare dai test online.

A cosa servono i test per il Q.I.?

I test per valutare il Q.I. sono di fatto dei test che valutano il quoziente intellettivo, di fatto si tratta di prove che servono poi per misurare da vicino l’intelligenza di una persona. Si tratta di solito di diverse domande che servono a valutare con attenzione. Ovviamente va detto che non sempre questi test sono affidabili per questo vi indichiamo di utilizzarli con una certa parsimonia. I loro risultati vanno presi con le molle.

Alla Western University dell’Ontario è stato fatto uno studio che ha sfatato il luogo comune che ci si possa definire intelligente solo ed esclusivamente se un dato test ci da dei risultati importanti. In un articolo pubblicato su Neuron, Adam Hampshire, ha specificato: “Un fatto interessante è che chi utilizza regolarmente videogame sul computer mostra performance significativamente migliori per quanto riguarda la memoria a breve termine e anche le capacità verbali. Le persone che soffrono invece di ansia mostrano scarsi risultati soprattutto rispetto a quella che è la memoria a breve termine”.

In sostanza ci rendiamo conto che di fronte a un test dobbiamo valutarlo per tale senza farci influenzare troppo e senza credere che una volta che abbiamo un risultato abbiamo una definizione definitiva della nostra intelligenza.

Impostazioni privacy