Manager per la sostenibilità, una figura sempre più richiesta nelle aziende

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Green

In particolare, una delle figure più richieste negli ultimi tempi è quella del Manager per la sostenibilità, un ruolo preposto proprio allo studio e al controllo delle strategie green delle aziende.

Gli obiettivi ambientali, sociali e di governance sono definiti secondo criteri specifici, che vengono anche chiamati Criteri ESG. I criteri ambientali, sociali e di governance si riferiscono a una serie di standard che gli investitori possono utilizzare per selezionare potenziali investimenti. L’idea è di permettere loro di differenziare i progetti, al fine di investire i loro soldi in quelli che risultano essere progetti socialmente e ambientalmente consapevoli.

Nel mondo degli affari, la sostenibilità si riferisce al fare affari senza avere un impatto negativo sull’ambiente, sulla comunità o sulla società nel suo complesso. La sostenibilità nel business si rivolge generalmente a due categorie principali:

  • L’effetto che il business ha sull’ambiente.
  • L’effetto che il business ha sulla società. L’obiettivo di una strategia aziendale sostenibile è avere un impatto positivo su almeno una di queste aree. Quando le aziende non si assumono la responsabilità, può accadere il contrario, portando a problemi come il degrado ambientale, la disuguaglianza e l’ingiustizia sociale.
Foto di Marcin Jozwiak/Pexels.com

Sembrerebbe davvero logico: poiché le preoccupazioni sociali e ambientali implicano future minacce aziendali, investire tempo e risorse in soluzioni di sostenibilità può consentire a qualsiasi azienda di affrontare le sfide. In altre parole, il reporting di sostenibilità è un modo per rafforzare la sua strategia a lungo termine. Il reporting di sostenibilità, infatti, fornisce una panoramica degli impatti economici, ambientali e sociali di un’azienda. Considerando questa affermazione, un’organizzazione è in grado di misurare, comprendere e valutare le proprie prestazioni. A questo proposito, diventa in grado di fissare nuovi obiettivi e gestire i cambiamenti necessari, al fine di integrarsi in una nuova economia globale sostenibile.

L’importanza di una strategia aziendale ecosostenibile

Molte organizzazioni di successo partecipano a pratiche commerciali sostenibili, tuttavia, non esistono due strategie esattamente uguali e sovrapponibili. Le strategie aziendali sostenibili sono uniche per ogni organizzazione poiché si collegano a obiettivi aziendali e valori organizzativi più ampi. Ad esempio, la sostenibilità nel business può significare: Utilizzo di materiali sostenibili nel processo di produzione; Ottimizzare le catene di approvvigionamento per ridurre le emissioni di gas serra; Affidarsi a fonti di energia rinnovabile per alimentare gli impianti; Sponsorizzazione di fondi per l’istruzione per i giovani della comunità locale.

Sviluppando strategie adattive, migliorerai anche il tuo modello di business. Che cosa significa? Non puoi sviluppare un modello di business flessibile, se sei ancora invischiato in spese inutili. Pensare alla sostenibilità evidenzierà tutti i punti chiave che possono essere ottimizzati. In questo contesto, la tua organizzazione ridurrà i costi e risparmierà. Condurre un rapporto di sostenibilità consentirà alla tua azienda di concentrarsi nuovamente sull’essenziale e sul modo per raggiungere i propri obiettivi, senza dispersione.

Foto di CoWomen/Pexels.com

Dato che i fattori ESG influenzano tutti i reparti di un’azienda, enfatizzare i vantaggi di una trasformazione della sostenibilità dall’alto è fondamentale per lo sviluppo di prodotti e servizi sostenibili. Questo aiuta anche a superare l’idea spesso consolidata e profondamente radicata secondo cui la sostenibilità non è fondamentale per il successo aziendale e può rappresentare una minaccia per la redditività.

La sovrapposizione tra progresso sociale e ambientale e guadagno finanziario è chiamata opportunità di valore condiviso. In altre parole, “fare del bene” può avere un impatto diretto sulla capacità della tua azienda di “fare bene”. Grazie a questa opportunità, è chiaro il motivo per cui molte aziende hanno adottato queste pratiche. Scopri come rendere la tua attività più sostenibile seguendo questi quattro passaggi per allineare la tua strategia e la tua missione per creare valore condiviso. Esplora le strategie specifiche del settore che possono aumentare la tua efficienza operativa generando valore sociale e interno. Impegnarsi per costruire una solida strategia di sostenibilità può aiutare sia la tua azienda che l’ambiente a lungo termine.

Gestione cookie