Riduci la tua bolletta grazie a questo dispositivo sul tuo terrazzo!

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Salute

In linea di principio, questo dispositivo da balcone non è altro che un modulo fotovoltaico, che genera elettricità per la propria rete domestica. Analogamente agli impianti fotovoltaici sul tetto di una casa, ad esempio, questo consente di immettere molto facilmente l’elettricità prodotta nella rete domestica e di consumarla autonomamente.L’elettricità non viene immessa nella rete elettrica pubblica. Le centrali solari per balconi sono costituite da diversi moduli e inverter che consentono di coprire il proprio consumo per i propri apparecchi di riserva con l’elettricità solare autoprodotta.

Il vantaggio principale di un tale sistema è che consente di ridurre in modo permanente la bolletta elettrica, e consente di alimentare contemporaneamente più dispositivi in ​​standby. Questi includono caricabatterie per telefoni cellulari, televisori, router WiFi e molti altri dispositivi che richiedono tra i 3W ei 20W di potenza. In questo modo puoi risparmiare denaro, soprattutto in questo periodo di forte aumento dei prezzi dell’elettricità.

Riduci definitivamente la tua bolletta elettrica

Un impianto solare da balcone che produce circa 250-300 kWh di elettricità all’anno fa risparmiare circa 80-90 € per impianto, a seconda del prezzo corrente dell’elettricità. Questo importo si riflette direttamente sulla bolletta . Oltre alla complicata fatturazione per la fornitura di energia rinnovabile, i prezzi di alimentazione dell’elettricità sono costantemente diminuiti, ma poiché l’elettricità prodotta dall’impianto solare del balcone viene consumata direttamente nell’unità abitativa, si beneficia quindi di bollette più basse a lungo termine. Vedi su Amazon le proposte sui pannelli fotovaltaici da balcone e centrali solari.

Installazione semplice , senza l’aiuto di un elettricista!

Elettricista al lavoro

La costruzione modulare, che non richiede approvazione, può essere installata quasi ovunque: sul balcone, sul tetto o persino in giardino. La semplice installazione consente persino di mettere in funzione la centrale elettrica in miniatura senza dover consultare un elettricista.

Componenti di una centrale solare sul balcone.

Le centrali elettriche sono costituite da moduli solari compatti plug-in, collegati a un inverter come il GW MIC 600 TL-X di Growatt e dotati di una spina di sicurezza. Basta collegarli a una presa di corrente e l’elettricità generata sta già alimentando la rete domestica.

A seconda dell’inverter, puoi anche integrare il tuo impianto solare per balconi nel tuo sistema domotico. Il dispositivo garantisce il monitoraggio completo dei tuoi rendimenti in tempo reale e ti offre inoltre la possibilità di visualizzare i rendimenti sotto forma di grafici e di farli analizzare. Grazie al Maximum Power Point Tracking (MPPT), sono garantiti rendimenti ottimali, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Con questi dispositivi , puoi inoltre collegare più pannelli a un inverter, in questo modo è possibile creare impianti solari per balconi più grandi da diversi moduli fotovoltaici. Invece di dover collegare ciascun modulo solare individualmente a una presa di corrente, si collegano i moduli insieme e poi solo uno di essi a una presa di corrente.Sei completamente libero di scegliere il luogo di installazione. Le centrali solari da balcone possono essere installate non solo sulla griglia del balcone, come anche sulla facciata della casa, sul tetto o sul garage, sulla terrazza o in giardino. Devi solo assicurarti che una presa di corrente fissa sia alla portata del cavo poiché prolunghe e prese multiple sono fortemente sconsigliate.

Requisiti della rete domestica da avere per l’installazione

Le centrali solari da balcone sono adattate allo standard generale delle reti elettriche tedesche (230 volt; 50/60 Hz). Tuttavia, anche se l’installazione è semplice da eseguire, è abbastanza saggio prendere delle precauzioni in anticipo. Da un lato, dovete assicurarvi che l’impianto elettrico della vostra abitazione sia conforme alle norme antinfortunistiche. Se è necessario configurare le linee, utilizzare sempre personale qualificato. D’altro canto, è necessario garantire che tutti i componenti corrispondano alle classi di protezione per l’installazione all’aperto. La certificazione IP67 è particolarmente importante in questo senso. Questo certificato conferma che il tuo dispositivo è resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua. Ciò garantisce un funzionamento impeccabile della tua centrale elettrica da balcone.

A cosa bisogna prestare attenzione con la centrale solare da balcone?

Poiché l’elettricità prodotta viene immessa direttamente nella rete domestica, non è possibile immagazzinare l’elettricità nelle batterie agli ioni di litio. Se vuoi scollegare la tua centralina, assicurati anche che non ci sia alimentazione.

In conclusione possiamo dire che con le centrali solari per balconi, non solo contribuisci in modo sostenibile alla transizione energetica, ma risparmi anche denaro. Le centrali costituite da moduli fotovoltaici, inverter e le necessarie connessioni sono di facile installazione e possono essere utilizzate sia per la rete domestica che per singole unità abitative.

Vedi su Amazon le proposte sui pannelli fotovaltaici da balcone e centrali solari.

Impostazioni privacy