La pianta perfetta per purificare gli ambienti della tua casa: ecco qual è

Foto dell'autore

By ricercaitaliana.it

Green

Le piante hanno molteplici funzioni all’interno delle nostre abitazioni, e una di queste è anche quella di assorbire l’umidità. Specialmente quando ci troviamo in bagno, questa risorsa può rivelarsi a dir poco utile. Scopriamo insieme dunque qual è la pianta che tutti gli esperti botanici suggeriscono per raggiungere proprio questo scopo!

L’edera inglese o edera comune, Hedera helix, è un rampicante sempreverde che crea uno sfondo frondoso su muri, recinzioni, tralicci, edifici e pergolati. Può essere coltivata anche in vaso o come pianta da appartamento. L’edera inglese ha due fasi di crescita. Quando è giovane e nella sua fase “giovanile”, cresce e si aggrappa alle superfici tramite le minuscole radici che crescono lungo i fusti. Dopo circa 10 anni diventa una pianta ‘adulta’. Le foglie cambiano forma, diventando meno lobate, e la pianta diventa più arbustiva.

Produce fiori giallo-verdi in autunno e bacche nere dall’inverno in poi. Ma come si fa a far crescere questa pianta all’interno di una abitazione, e quali sono i suoi benefici?

Come far crescere l’edera inglese in casa

L’edera inglese è una delle piante d’appartamento più popolari per i giardinieri ed è relativamente facile da coltivare. È una pianta bellissima e un’ottima scelta per qualsiasi giardino sia interno che esterno. Con una certa perseveranza e conoscenza è facile iniziare a coltivare l’edera inglese in casa e farla prosperare. Come tutte le vere edere, anche l’edera inglese prospera con la luce intensa. Senza luce sufficiente, un’edera inglese piantata in casa diventerà presto fragile e dall’aspetto malaticcio. Peggio ancora, sarà anche vulnerabili agli attacchi dei parassiti.

Edera all'aperto
Edera all’aperto – Foto di Kelly/Pexels.com

La chiave per mantenere la salute della pianta è assicurarsi che riceva abbastanza luce. Questa luce, tuttavia, dovrebbe essere indiretta; la luce diretta può far appassire le foglie. L’esposizione alla luce va mantenuta anche in inverno. Generalmente 6-8 ore di luce indiretta al giorno sono l’ideale. Tuttavia, fai attenzione che questo ritmo venga mantenuto in inverno. A causa della luce naturalmente meno intensa nei mesi invernali, molte piante non ricevono abbastanza luce.

Quando si tratta dell’assunzione di acqua da parte della pianta, l’edera inglese non ama essere immersa nell’acqua o lasciare le ossa asciutte. Il tuo obiettivo quindi dovrebbe essere quello di mantenere il terreno umido ma non inzuppato. Questo è piuttosto standard tra una vasta gamma di piante d’appartamento popolari. Una buona regola pratica è annaffiare quando il terreno è asciutto al tatto, in questo modo assicuri che la pianta riceva abbastanza acqua ma che non la stai innaffiando eccessivamente.

Ma fai attenzione a un dettaglio! L’edera inglese è velenosa per cani e gatti. Quando ingerito può portare a sintomi come dolore addominale, diarrea e vomito. È meglio tenere questa pianta lontana dagli animali domestici.

I benefici dell’edera inglese

Questa pianta è una “bellezza con benefici”: sarai sorpreso di scoprirlo. L’edera inglese favorisce una migliore funzionalità polmonare e una corretta respirazione e cura i disturbi respiratori. Se vivi in una piccola stanza congestionata, l’edera inglese svolge un ruolo significativo nel mantenere la circolazione dell’aria nella tua stanza.

Edera indoor
Edera indoor – Foto di Lum3n/Pexels.com

L’edera inglese migliora notevolmente l’umidità della tua stanza in quanto traspira notevolmente.
Con un alto tasso di traspirazione, l’edera inglese assorbe il monossido di carbonio presente nell’aria interna ed espira ossigeno fresco. Pertanto, questo rinfresca l’aria interna secca e ti aiuta a respirare in buone condizioni umide.

L’edera inglese aiuta a migliorare la qualità dell’aria prevenendo gli inquinanti dall’aria. È una delle migliori piante per prendersi cura della salute respiratoria delle persone. La NASA afferma che l’edera inglese è la migliore per rimuovere il benzene dall’aria. Come ha concluso lo studio, la pianta ha rimosso l’89,8% di benzene dall’aria in 24 ore. Su base oraria, l’impianto ha rimosso il benzene del 3,7%. Secondo una ricerca dell’Università di Oxford, l’edera inglese mantiene le case il 15% più calde durante gli inverni e il 36% più fresche in estate. L’edera inglese ha proprietà isolanti per le stagioni fredde e caratteristiche rinfrescanti per quelle calde.

L’equiseto, una pianta poco conosciuta che ha proprietà benefiche per la salute

 

Impostazioni privacy