Conservi i tappi delle bottiglie di vetro? Se non lo fai, inizia subito: ti mostro come riciclarli, una furbata!

Foto dell'autore

By Carlotta Nicoletti

Lifestyle

I tappi delle bottiglie si possono riutilizzare in modo utile invece di sprecarli buttandoli via, scopriamo alcuni modi interessanti. 

Si può riciclare quasi tutto, e anzi è fondamentale farlo oggi più che mai. Entrare in un’ottica antispreco è una cosa molto importante e riguardo a questo, i tappi delle bottiglie di vetro si possono riciclare in tanti modi utili. Se avete alcuni tappi di bottiglie di vino perfettamente integri e in buone condizioni li potete usare per dare vita a oggetti creativi e utili.

Tappi come riciclarli
Come riciclare i tappi di metallo? Idee geniali-ricercaitaliana.it

I tappi del vino, quelli in metallo sono molto versatili e dato che spesso sono colorati possono essere usati per creare cose divertenti come per esempio dei sottobicchieri. Se avete abbastanza tappi potete incollarli insieme nella forma che preferite, può essere rotonda o quadrata. Serviranno a reggere le vostre bibite fredde o anche calde senza rovinare il tavolo.

Come riciclare i tappi delle bottiglie di vino

Ma sono tante altre le idee che potete realizzare con i tappi di metalli, che poi non devono per forza essere di metallo perché ci sono anche quelli di sughero e plastica. Ogni singolo tappo può essere utilizzato in vari modi per dare vita a oggetti che siano davvero interessanti e utili oltre che belli.

Se avete molti tappi delle bottiglie di vino o di birra li potete riciclare creando oggetti come per esempio dei portachiavi. Procuratevi una catenina e incollate alle estremità il tappo di bottiglia. Potete anche fare un buco sul lato del tappo e inserirci la catena all’interno agganciandola e fissandola con delle pinze.

Tappi come riciclarli
Tantissime idee geniali per non gettare i tappi delle bottiglie -ricercaitaliana.it

Un’altra idea interessante è quella dei magneti, li potete realizzare per decorare la cucina. Basta che vi procurate delle calamite piccole e poi le fissate ai tappi che avete con la colla. Una volta che questa si sarà asciugata poi avrete dei bellissimi magneti colorati da posizionare sullo sportello del frigo. Daranno un effetto molto allegro e colorato alla cucina.

Anche i tappi di plastica si possono riciclare in modo utile, per esempio per dare vita a collane e bracciali unendoli uno dopo l’altro con un filo o nastro. Altrimenti potete anche realizzare delle decorazioni per i mobili e anche dei vestiti con i tappi di plastica. Ci potete fare anche dei segnaposti divertenti a forma di fiore per festeggiare un compleanno magari.

E perché non creare dei giochi simpatici e sostenibili per i bambini, potete facilmente trasformare i tappi in timbrini colorati, basta incollare alla base degli inserti di polistirolo e poi inciderli con delle forme a stella, cuore o animali. Anche con le lettere se volete o con elementi della natura. Un’altro gioco da realizzare con i tappi sono le trottole. Per i più creativi poi possono essere utili per dare vita ad opere d’arte innovative e sostenibili.

Impostazioni privacy