Palpebra che trema: sintomi, cause e possibili soluzioni

Ritrovarsi con la palpebra che trema non è così improbabile, anche se chi vive questa situazione per la prima volta può allarmarsi. Ecco cosa biosgna fare in questi casi per poter risolvere.

Allarmarsi a ogni sintomo “strano” o che comunque non si è mai riscontrato prima è certamente sbagliato, molto spesso infatti si tratta di un’ansia che non ha motivo di esistere. In questi casi c’è comunuqe chi può vantare un rapporto di fiducia con il proprio medico di famiglia e prova a parlarne, magari anche con una semplice telefonata, per capire se sia necessario presentarsi in ambulatorio per una visita o, eventualmente prenotare un esame da uno specialista.

palpebra che trema problema
La palpebra che trema è un problema diffuso – ricercaitaliana.it

C’è però un problema a cui magari molti non hanno dato peso, ma che può essere certamente frequente: la palpebra che trema. Trattandosi di una situazione che coinvolge l’occhio molti tendono a preoccuparsi, ma non è detto che sia davvero necessario farlo.

Palpebra che trema: una situazione comune

Gli occhi sono una parte importante per tutti, ma chi lavora al computer per tante ore al giorno sa bene come siano sottoposti a stress e sforzi, al punto tale da arrivare a sera e vederli lacrimare o arrossati. È proprio per questo che sarebbe determinante prendere pause frequenti (almeno una decina di minuti ogni due ore) e, se possiible, provare ad allontanare lo sguardo ogni tanto dallo schermo.

La palpebra che trema è comunque un problema particolarmente frequente e che non viene vissuto solamente da chi ha questo tipo di impiego. Non sempre è necessario spaventarsi, ma sarebbe comunque bene conoscere quali siano le possibili cause per cercare di capire se sia necessario modificare parzialmente il proprio comportamento.

palpebra che trema cosa fare
Cosa fare e perché la palpebra trema- ricercaitaliana.it

Si tratta comunque di una contrazione involontaria dei muscoli presenti in quel punto e riguarda in genere un solo occhio, sia per quanto riguarda la palpebra inferiore sia per quella superiore. Si genera a causa di una sovrastimolazione, ma nella maggior parte dei casi non è certamente grave. Si dovrebbe consultare il medico solo se il problema si verifica con maggiore frequenza.

Cause e possibili rimedi

Trattandosi di una sovrastimolazione, la palpebra che trema in genere è causata da un eccessivo affaticamento, come accade ad esempio a chi sforza l’occhio eccessivamente. Molto spesso, però, si tratta di un segnale che ci dà il nostro corpo quando viviamo una situazione di eccessivo stress e ansia, emblematica quando ci sono tanti pensieri nella nostra testa. Provare a rilassarsi può essere davvero determinante.

In altri casi l’occhio è talmente secco da avere questo tipo di reazione, cosa che accade anche quando lo si sottopone a sforzi eccessivi. Altrettanto importante è dormire con regolarità, comportamento che può rendere improduttivi nel corso della giornata.

Si dovrebbe invece contattare il medico quando il problema colpisce i bambini, in modo particolare se portano gli occhiali o se i movimenti riguardano entrambe le palpebre, al punto tale da faticare a tenere gli occhi aperti. IN questo caso sarebbe bene prendere contatto con un oculista. Ben peggiore è invece il quadro se si riscontrano disagi anche ad altri muscoli facciali: questo potrebbe essere ricondotto al blefarospasmo o allo spasmo facciale, che necessita di assistenza da parte di un neurologo.

Impostazioni privacy