Il mistero irrisolto della città perduta degli Inca: ecco dove si trova

Il mondo è pieno di misteri, ma come quello della città perduta di Inca ce ne sono davvero pochi. Cosa sappiamo in merito?

Alcune città storiche rappresentano un’importante icona di un passato lontano, come una civiltà estinta o un evento che ha avuto luogo in quella determinata zona. Vengono studiate dagli archeologhi e dagli esperti di storia per ripercorrere molti passi indietro, sino ad arrivare ai giorni in cui, queste città storiche, risplendevano. Non è affatto facile portare avanti uno studio del genere, ecco perché sono necessari tanti anni.

machu picchu ecco dove si trova
Il mistero irrisolto della città perduta degli Inca: ecco dove si trova- ricercaitaliana.it

Ciò non toglie che i professionisti in materia se ne occupino efficacemente, arrivando al punto di scoprire molte informazioni anche oggi. Purtroppo questo non basta per alcune città storiche, che continuano ad essere completamente avvolte nel mistero per via di alcune spiegazioni che non riescono a darsi gli esperti. Una di queste forse la conoscete già, oppure avete avuto modo di studiarla a scuola in occasione di una importante interrogazione.

La città Inca più misteriosa che sia mai esistita, guardatela: la conoscevate?

Ci riferiamo alla città perduta degli Inca: Machu Picchu. Venne scoperta il 24 luglio del 1911 da un professore di Yale, cioè Hiram Bingham, seppur esistesse da molto più tempo ovviamente. Neanche lui credeva all’esistenza di un posto come questo, se non per il fatto che fosse stato un bambino ad indicargli la presenza di una serie di rovine lungo la zona della città mitologica di Vilcabamba, che si pensa sia un vecchio rifugio di ribelli Inca.

machu picchu ecco dove si trova
Le ricerca sulla città perduta degli Inca- ricercaitaliana.it

Da quel momento in poi iniziarono gli scavi e gli studi, che purtroppo non portarono a dei grandi risultati. Sappiamo, però, alcune informazioni peculiari su questa meravigliosa città storica e che tanti di noi amano di sicuro. Innanzitutto è situata a 113 km a nord-est di Cusco e a 2,350 metri di altitudine, con una estensione di ben 1 km. La città rientra nella valle di Urubamba, una valle sacra dove scorre il fiume Wilkamay.

L’ambientazione è molto particolare, perché è composta da una fitta vegetazione che ricopre dirupi e alte montagne, come anche una fitta nebbia inspiegabile. Nonostante la presenza di una folta vegetazione e di animali velenosi, come serpenti o ragni, le rovine mostrano una città quasi del tutto intatta e con rifiniture interessanti, circondata da mura alte 5 metri e ben larghe.

Appare come una fortezza inespugnabile, quello che ha reso Machu Picchu davvero interessante sono i misteri che girano attorno a questa città. Molti pensano che fosse una base aliena o che, addirittura, fosse stata costruita da un viaggiatore del futuro. Insomma, le teorie sulla nascita di questa città storica sono tante, ma nessuna potrà mai essere confermata senza prove certe: è avvolta nel mistero.

Gestione cookie