Aumenta la massa muscolare con il “Metodo 5/20” | Bicipiti e tricipiti più grandi con 10 minuti di allenamento al giorno

Foto dell'autore

By Isabella Insolia

Lifestyle

Per aumentare la massa muscolare è ottimo il metodo 5/20. Bastano 10 minuti di allenamento per avere bicipiti e tricipiti perfetti. Ecco come funziona.

Sono tante le persone che hanno intenzione non solo di mantenersi in forma, ma anche di mettere su un po’ di muscoli. Con l’estate ormai alle porte, il consiglio è quello di utilizzare una  pratica che sta spopolando. Viene consigliata anche da numerosi personal trainer che usano questo metodo per le loro schede.

Allenare le braccia con il metodo 5/20
Allenare le braccia con il metodo 5/20 come funziona? – ricercaitaliana.it

Tutti coloro che stanno cercando di mettere su un bel po’ di massa muscolare, possono farlo senza passare ore intere in palestra. È possibile rivolgersi al cosiddetto “Metodo 5/20”, ottimo per chi ha intenzione di allenare nel migliore dei modi le braccia, ovvero bicipiti e tricipiti. Ma in cosa consiste? Scopriamolo insieme.

Metodo 5/20 per aumentare la massa muscolare: ecco come funziona l’allenamento

Si tratta di un ottimo finisher di altissima intensità e resistenza, capace di far raggiungere i risultati nel breve periodo e con sole quattro mosse. Parliamo, dunque, di un allentamento duro e molto pesante, visto che non è previsto il riposo.

Gli esercizi per allenare bicipiti e tricipiti con metodo 5/20 si possono fare sia a casa che in palestra. Sono stati pensati proprio per rafforzare le braccia in poco tempo, rendendole più toniche e muscolose.

Gli esercizi per le braccia con il metodo 5/20
Gli esercizi per le braccia con il metodo 5/20 sono molto impegnativi – ricercaitaliana.it

Ma vediamo in pratica cosa dobbiamo fare. Per quanto riguarda i bicipiti, bisogna fare tre round del circuito. Il riposo deve essere minimo tra un movimento e l’altro e poi riposare circa 90 o 120 secondi prima di riprendere la serie. Il segreto è quello di rallentare il movimento così da far lavorare bene il muscolo e pomparlo meglio. I 4 esercizi in questione da fare sono:

  1. Trazioni supine x 5
  2. Curl con manubri x 10
  3. Piegamenti a martello x 15
  4. Curl bicipiti a un braccio

Coloro che vogliono allenare i tricipiti, dovranno fare gli stessi passaggi di prima. Quindi, anche in questo caso si deve procedere con tre round del circuito. Minimo deve essere sempre il riposo tra i movimenti, mentre finita la serie si può riposare anche 90 o 120 secondi, per poi riprendere. È bene specificare che il muscolo del tricipite è più grande rispetto al bicipite, quindi il carico che deve supportare è maggiore. I 4 esercizi in questione sono:

  1. Estensioni tricipiti con barra transneck x 5
  2. Sfondi x 10
  3. Press up a presa stretta x 15
  4. Tricipiti premere verso il basso x 20

Volete iniziare anche voi a cimentarvi con questo metodo incredibile per aumentare le braccia? Chiedete sempre prima consiglio ad un personal trainer che vi saprà indicare anche il modo corretto per eseguire i movimenti.

Gestione cookie