Il ritorno dei mammut: i giganti dell’era glaciale tornano come monito per il futuro

Ritornano i mammut, i giganti dell’era glaciale che hanno trascorso il loro tempo sulla Terra proprio al fianco degli uomini. Potrebbero tornare tra noi.

Spazzati via insieme ai dinosauri i mammut rappresentano una delle più affascinanti specie che hanno popolato il pianeta Terra circa 4.000 anni fa. Di loro se ne è parlato tanto, ma il ritorno rappresenta un monito per il futuro?

ritornano i mammut giganti dell'era glaciale
Il ritorno dei mammut: i giganti dell’era glaciale – Ricercaitaliana.it

Tornano a gran voce i mammut, i più grandi mammiferi che abbiano mai messo piede sulla Terra insieme ai dinosauri. Torneranno ponendo uno dei più grandi quesiti: si sono estinti per il clima o per colpa dell’uomo? Potrebbero dare il loro contributo scientifico contro la lotta ai cambiamenti climatici.

Il ritorno dei mammut per salvare dall’estinzione altre specie animali

I mammut saranno protagonisti di un progetto molto ambizioso che si pone come lavoro pionieristico. Questo è stato finanziato con 15 milioni di dollari da una start-up biotech Colossal. L’obiettivo è quello di creare in laboratorio i mammut a partire dal codice genetico dei suoi antenati e inserirlo nella regione dei grandi freddi.

In questo modo,  la World Animal Foundation vuole tentare di scongiurare l’estinzione di una specifica specie animale che in questo momento è a rischio. Analizzando dunque la storia del mammut e il modo in cui si è estinto si possono scorgere in modo concreto le minacce che porteranno alla fine di diverse specie animali.

il ritorno dei mammut
Tornano come monito per il futuro – Ricercaitaliana.it

Il fondatore della start up, Ben Lamm, insieme agli esperti in genetica dell’Università di Harvard hanno concentrato gli studi sul mammut per poter prevenire quello che accadrà in un prossimo futuro. Ha dichiarato: “Molto spesso penso di venire dal futuro. Sento sempre questo bisogno di fare tutto ciò che è in mio potere per far progredire le idee che mi vengono in mente”.

L’obiettivo del team  è salvaguardare una specie in estinzione, quella degli elefanti asiatici. In pratica verranno riconvertite le cellule staminali che portano il Dna del mammut per permettere agli elefanti di resistere a rigide temperature.

Tra diversi anni arriveranno poi i primi cucciolo in vitro. Secondo i ricercatori questa stessa tecnica può essere estesa a ogni specie animale o vegetale in via d’estinzione. La nascita di mammut porterà anche al ripristino della tundra dando un forte contributo al recupero dell’ecosistema artico per frenare il riscaldamento globale e ridurrà l’anidride carbonica.

Impostazioni privacy