Prenditi cura dei tuoi spazi esterni: con questi trucchetti elimini il verde dei muschi

Abbiamo visto un po’ di muschio nelle mura esterne della nostra casa? Ecco come eliminarlo per sempre in modo semplice e veloce.

Non è sempre possibile prevederlo e non si può trascurare una simile pulizia, specie perché il muschio rovinerebbe l’estetica delle superfici e la struttura. Questo può significare solo una cosa: si formerebbero delle crepe che renderebbero molto più fragili le mura.

muschio addio
Prenditi cura dei tuoi spazi esterni: con questi trucchetti elimini il verde dei muschi- ricercaitaliana.it

Cerchiamo quindi di capire qual’è il metodo migliore che possiamo mettere in pratica per eliminarlo velocemente e senza troppa fatica. Siamo certi che il muschio non sarà più un problema. Continua a leggere le prossime righe.

Muschio nelle pareti esterne della casa o sui pavimenti? Provate a rimuoverlo così: funziona per tutti

La situazione può peggiorare quando il muschio è presente nella pavimentazione, che la rende molto scivolosa. A quel punto è necessario ricorrere ad alcuni metodi di pulizia, come una idropulitrice per esempio, ma a volte non è sufficiente. Una alternativa valida potrebbe essere il bicarbonato con il sapone di Marsiglia. Può essere usato sia per sbiancare la plastica degli arredi da giardino che per rimuovere il muschio, quindi un doppio utilizzo!

muschio addio
Scopriamo come eliminare in modo veloce il muschio- ricercaitaliana.it

Ma in che modo? Per iniziare dovremo versare in un litro di acqua calda 1 cucchiaio di bicarbonato e due tazze di sapone di Marsiglia. A quel punto basterà agitare il composto e poi lasciarlo riposare per qualche ora. Successivamente spruzziamo la miscela sulla superficie da trattare. In seguito strofinate per bene per eliminarlo dal pavimento, dai muri o dalle crepe, cercando di essere molto precisi.

Un’altra soluzione efficiente è il detersivo per piatti. In che modo lo utilizziamo? Versiamone solamente 1 cucchiaino in acqua calda, anche se vi sembra poco non esageriamo con le dosi per evitare di generare troppa schiuma. Dopodiché iniziamo a strofinare sulla superficie con una spazzola dotata di setole dure, in modo tale che il risultato sia impeccabile. Una volta fatto questo avremo finito, e potremo dire addio al muschio una volta per tutte!

Ricordate di sciacquare per bene, mi raccomando. Il detersivo per piatti potrebbe rendere la superficie molto scivolosa. Prestate sempre molta attenzione è meglio non rischiare in questi casi! Come avete visto sono due metodi anche molto economici. Il vostro portafoglio sicuramente vi ringrazierà come l’ambiente. Spesso basta qualche piccola conoscenza che deriva anche dai nostri nonni per risolvere piccole, o grandi, problematiche in casa.

Impostazioni privacy