Chi mangia più pizza al mondo? Italiani solo al secondo posto

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Curiosità

Se ami la pizza e credi che nessuno al mondo la mangi più di te, ti stai sbagliando: ecco qual è la nazione con il record di consumo

Comoda, gustosa e adatta ad ogni occasione, alla pizza non si può mai dire di no. Perfetta per una cena tra amici, per festeggiare un compleanno o anche quando non si ha voglia di cucinare e di sporcare la cucina, la pizza si adatta a tutti i palati e, dalle più leggere alle più farcite, ne esistono talmente tanti tipi e varietà da far girare la testa. Ecco però qual è la nazione in cui se ne mangia di più: non è l’Italia.

Chi mangia più pizza al mondo
Ecco chi mangia più pizza nel mondo: non sono gli italiani (ricercaitaliana.it)

Ebbene sì: per quanto la pizza sia stata inventata a Napoli, oggi in realtà è diffusa in tutto il mondo e non c’è popolazione che non abbia avuto l’onore di assaggiarne una fetta. Oggi come oggi ne esistono tantissime varietà e, per quanto la napoletana sia ancora la più apprezzata, è molto diffusa anche la versione romana, più sottile, così come quella gourmet. dagli ingredienti sofisticati. Se l’Italia si è collocata al secondo posto nella classifica dei migliori consumatori di pizza, ecco chi ha conquistato la medaglia d’oro.

Chi mangia più pizza nel mondo: non ci crederai mai

In Italia, il consumo annuale di pizza si attesta intorno ai 7.6 chilogrammi e, in Europa, nessuno ci batte. Secondi in classifica europea gli spagnoli con 4.3 kg, seguono i francesi e i tedeschi con 4.2 kg, i britannici con 4 kg, i belgi con 3.8 kg e i portoghesi con 3.6 kg. Chiudono la classifica europea gli austriaci, con soli 3.3 kg. A livello mondiale, però, chi consuma più pizza è l’America: all’anno, ne consumano 13 chilogrammi a testa.

Chi mangia più pizza al mondo l'italia è seconda
In America mangiano molta più pizza rispetto all’Italia (ricercaitaliana.it)

Riconosciuta come specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea nel 2010 e protetta come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2017, la pizza è decisamente molto più di una ricetta: per gli italiani, ma non solo, è un segno distintivo della propria appartenenza culinaria e culturale.

Secondo alcune leggende partenopee, la pizza Margherita nacque a Napoli nel 1889, in occasione della visita che la Regina Margherita fece alla città campana. In realtà, però, alcune recenti testimonianze raccontano una storia diversa da quella che vuole che due cuochi napoletani crearono una pizza dai colori patriottici proprio per la sovrana. Ancora oggi, però, la Margherita è il simbolo dell’Italia nel mondo e lo sarà per molto tempo.

Impostazioni privacy